PDA

Visualizza la versione completa : hardware necessario per voip (sip)

alkat
13-05-2006, 18:08
Ciao,
ho iniziato da poco a usare Skypho dopo aver abbandonato Skype e, a parte qualche difficoltà iniziale, devo dire che è tutto un altro mondo (ottimi servizi, protocollo sip, numero telefonico, libertà di scegliere il software da utilizzare...).

Visto che la cosa mi appassiona, pensavo di comprare qualche componente hardware per migliorare la qualità delle chiamate e la comodità di utilizzo.

Al momento ho un normale router (Netgear DG 834) e vorrei poter usare un telefono normale. Immagino mi serva un qualche adattatore, un centralino o che so io cosa... Non ho le idee molto chiare.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione o magari mi sa indicare una bella guida online?

Grazie,
.a.

fivendra
13-05-2006, 20:05
un banalissimo pap2 della linksys.
lo colleghi al router e a lui colleghi un normale telefono
:ciauz:

alkat
13-05-2006, 21:45
Sai se c'è un sito dove posso trovare informazioni sul VoIP? È un mondo che non conosco molto bene e vorrei capirci qualcosa in più...

Ma tipo i telefoni venduti sul sito di Skypho come funzionano? Per intenderci, questo:
http://www.skypho.net/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=42&category_id=6&option=com_phpshop&Itemid=1&lang=it
costa solo 44 euro, quindi molto meno del gateway che suggerisci tu (è un gateway, no?), ma a cosa lo collego? Ho visto che alcuni telefoni hanno una presa ethernet, li posso collegare direttamente al router?

Grazie,
.a.

Fool
14-05-2006, 12:06
Originariamente inviato da alkat
Sai se c'è un sito dove posso trovare informazioni sul VoIP? È un mondo che non conosco molto bene e vorrei capirci qualcosa in più...

Ma tipo i telefoni venduti sul sito di Skypho come funzionano? Per intenderci, questo:
http://www.skypho.net/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=42&category_id=6&option=com_phpshop&Itemid=1&lang=it
costa solo 44 euro, quindi molto meno del gateway che suggerisci tu (è un gateway, no?), ma a cosa lo collego? Ho visto che alcuni telefoni hanno una presa ethernet, li posso collegare direttamente al router?

Grazie,
.a.

Si quello andrebbe bene, ma col pap2 colleghi 2 o piu telefoni mentre con quello hai una sola postazione

alkat
14-05-2006, 12:37
Quindi in pratica io posso comprare quel telefono, collegarlo al router e usarlo come un telefono normale, giusto? Basta lasciare sempre acceso il router ed è come avere un fisso, no?

Ce ne sono altri sul mercato che mi potete consigliare?

Visto che casa mia è un mini appartamento di due stanze, dubito di aver bisogno di più telefoni... :)

Grazie,
.a.

max299
14-05-2006, 13:03
ragà io non capisco una cosa:
una volta collegato il telefono tradizionale al pap2 come vengono gestite le chiamate in entrata ed in uscita da entrambi i numeri (numero telecom e numero skypho), cioè posso ricevere sullo stesso telefono sia chiamate telecom che chiamate skypho? e viceversa posso effettuarle? se questo è possibile in che modo viene fatto?

Loading