Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-

Dimensioni div diverse FF/IE causa padding

Ciao, ho impostato un div con un padding di 5px e width = 100. In FF tutto ok, il div è largo 100, mentre in IE è largo 100 + 5 * 2 px..
    Mi date un consiglio su come fare per averli grandi uguali in entrambi..?

IE è scandaloso.. e meno male che ho appena iniziato con i CSS.. chissà quante ne ha.....

Devi usare la corretta DOCTYPE: se la usi, allora un certo numero di bug di css di IE vanno a posto.

Vedi qui:

http://msdn.microsoft.com/library/de...hancements.asp

Se comunque vuoi non avere più da preoccuparti dei bug di css di IE, guarda qui:

http://dean.edwards.name/IE7/

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Grazie per i link!! Inizio subito la lettura

Shores ho dato solo un occhio veloce al secondo link ma mi sembra molto interessante!

Originariamente inviato da serialkiller
    box model

o meglio

regole condizionali

NO! "regole condizionali" è solo un nome un po' più altisonante per...

Gli hack CSS! VADE RETRO SATANA!

Proprio ora che cominciavamo a liberarci del coding specifico per un certo browser, c'è chi se ne esce con... il coding DEI CSS specifico per un certo browser! Che idea geniale!

Allora molto meglio essere intanto sicuri della DOCTYPE, che tralaltro è sufficiente a risolvere il difetto da lei segnalato, ed eventualmente, costringere quella schifezza di IE a caricare un javascript da 30kb che risolve quasi tutti i suoi bug di css...
    Atipica

Originariamente inviato da dany-
    ...
    Shores ho dato solo un occhio veloce al secondo link ma mi sembra molto interessante!
    Vero? Che basti un javascript da pochi Kb, caricato solo da IE per risolvere tutti o quasi i suoi bug di CSS, la dice lunga sull'impegno di microsoft verso gli standard, no?

Atipica

Originariamente inviato da Shores
    NO! "regole condizionali" è solo un nome un po' più altisonante per...

Gli hack CSS! VADE RETRO SATANA!

Di metodi, ne esistono diversi, e di solito, proprio per non usare hacks.
    IE 7 ha ancora mille problemi, e comunque, prima che si diffonda su larga scala, ne passerà di tempo...
    In oltre essendo javascript, se un utente lo avesse disabilitato ?

Proprio ora che cominciavamo a liberarci del coding specifico per un certo browser, c'è chi se ne esce con... il coding DEI CSS specifico per un certo browser! Che idea geniale!
    non è una novità.

Allora molto meglio essere intanto sicuri della DOCTYPE, che tralaltro è sufficiente a risolvere il difetto da lei segnalato, ed eventualmente, costringere quella schifezza di IE a caricare un javascript da 30kb che risolve quasi tutti i suoi bug di css...
    quale sarebbe il DOCTYPE che elimina il box model su IE ?

Boh, i link che hai segnalato trattavano proprio, tra le altre cose, degli hacks CSS.

Se tu avessi letto con attenzione, IE7 NON è la nuova versione di IE, ma un semplice Javascript da pochi Kb, che risolve la stragrande maggioranza dei bug CSS di IE, dalla 5 in poi.

Javascript disabilitato? Chiunque sia in grado di disabilitare javascript su IE, è già passato ad altri browser...

Il fatto che non sia una novità il coding specifico per browser, non lo rende una buona cosa, ma solo una VECCHIA rottura di scatole, che personalmente, facendo siti da dieci anni, ti garantisco che mi ha rotto le palle.

Il primo link che ho postato, porta alla documentazione di mamma M$ sulle DOCTYPE da utilizzare per fare funzionare IE in modalità aderente agli standard, cioè una modalità in cui IE TENTA di comportarsi neglio per i CSS, e tra le altre cose le larghezze dei box funzionano finalmente come devono.

P.s.: non si può "eliminare il box model": il box model è l'insieme di regole con cui si dimensionano i box, casomai si possono eliminare i bug di box model di IE...
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    Boh, i link che hai segnalato trattavano proprio, tra le altre cose, degli hacks CSS.

Se tu avessi letto con attenzione, IE7 NON è la nuova versione di IE, ma un semplice Javascript da pochi Kb, che risolve la stragrande maggioranza dei bug CSS di IE, dalla 5 in poi.

Javascript disabilitato? Chiunque sia in grado di disabilitare javascript su IE, è già passato ad altri browser...

Il fatto che non sia una novità il coding specifico per browser, non lo rende una buona cosa, ma solo una VECCHIA rottura di scatole, che personalmente, facendo siti da dieci anni, ti garantisco che mi ha rotto le palle.

Il primo link che ho postato, porta alla documentazione di mamma M$ sulle DOCTYPE da utilizzare per fare funzionare IE in modalità aderente agli standard, cioè una modalità in cui IE TENTA di comportarsi neglio per i CSS, e tra le altre cose le larghezze dei box funzionano finalmente come devono.

P.s.: non si può "eliminare il box model": il box model è l'insieme di regole con cui si dimensionano i box, casomai si possono eliminare i bug di box model di IE...
    I link che ho segnalato, trattano diverse soluzioni, anche gli hacks CSS.

Se parliamo di rottura di scatole, siamo d'accordo, e se parliamo di anni di lavoro...probabilmente siamo coetanei !

Ho letto l'articolo, hai solo frainteso le mie parole, ma sono consapevole di esprimermi come un bulgaro.....

Se scrivi il tuo mark-up e il tuo css con criterio ragionato, di hacks ne usi molto pochi, se non nessuno.

Ho dato una "veloce" lettura al primo link, e se ho capito, ti dice di usare una DTD html 4.0, io di solito il mark-up lo scrivo per le direttive xhtml 1.0 strict, che non mi semra menzionato.

Nel mio terzo link (quello di html), si parla dei "conditional comment", e se non erro, per far funzionare il js di IE7 si usa lo stesso metodo

codice:
    <!--[if lt IE 7]>
    <script src="/ie7/ie7-standard-p.js" type="text/javascript">
    </script>
    <![endif]-->
    poi magari mi sbaglio...

Anche basarsi sul fatto, che chi sappia disabiltare javascript, sia passato ad altri browser, mi semra limitativo, e lontano da una cultura di un web per TUTTI.
    A questo punto lasciamo tutto com'è, tanto le persone furbe non usano IE, quindi che problema c'è ?
    Il coding specifico, non è una buona cosa, ma nemmeno IE lo è, quindi o aboliamo entrambi, o ognuno sceglie la strada che meglio ritiene.
    Ho postato 3 link appositamente per lasciar modo di decidere come agire, i tuoi due, portano a cinque link sull'argomento, dany deciderà quale reputa migliore per i suoi utilizzi.

Ognuno fa esattamente come gli pare, ma:

1) il tuo primo link non funziona!
    2) nella documentazione della DOCTYPE switch sta scritto che per XHTML è SEMPRE attiva la modalità standard compliant, BASTA che ci sia la doctype scritta corretta.
    3) Il web per tutti è una bella utopia (intendiamoci, piace anche a me, ma resta una utopia), proprio come il pensare che tra coloro che usano IE ci sia una percentuale che vada oltre il 5% che anche solo SAPPIA COME disabilitare JS, ancora meno quelli che l'hanno fatto davvero; anche perchè disabilitando JS, smettono di funzionare MOLTE cose, tra cui anche parte di WindowsUpdate...

Insomma, a mio avviso è molto meglio fare un bel sensing lato server, con PHP o asp o simili, di IE (niente commenti condizionali, così), a cui dare in pasto il JS IE7 ed un CSS differente, e poi per tutto il resto avere un unico CSS ed HTML valido.

Ciau!
    Atipica

Permessi di invio