Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    DELPHI 6: codici a barre

    Ciao a tutti,
    vorrei avere informazioni relative ai codici a barre.
    Vorrei creare una scheda clienti e per ogni cliente creare un codice a barre specifico identificativo.

    Domande:
    come si creano i codici a barre? (ci vuole un font specifico? sono font gratuiti?)
    le classiche "pistole" per codici a barre leggono in automatico tali codici?
    i caratteri dei codici a barre sono in funzione alla "pistola" che viene utilizzata? (8/13)

    Attendo vostre notizie in merito... eventuali altre domande le faccio dopo le vostre risposte.

    Grazie mille.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    Re: DELPHI 6: codici a barre

    Originariamente inviato da pegaso22
    Ciao a tutti,
    vorrei avere informazioni relative ai codici a barre.
    Vorrei creare una scheda clienti e per ogni cliente creare un codice a barre specifico identificativo.

    Domande:
    come si creano i codici a barre? (ci vuole un font specifico? sono font gratuiti?)
    le classiche "pistole" per codici a barre leggono in automatico tali codici?
    i caratteri dei codici a barre sono in funzione alla "pistola" che viene utilizzata? (8/13)

    Attendo vostre notizie in merito... eventuali altre domande le faccio dopo le vostre risposte.

    Grazie mille.
    ciao,

    i codici a barre sono la rappresentazione di numeri in formato leggibile dalla 'pistola', io per stemapre i codici a barre utilizzo un software di report che prevede tale funzione..., collego semplicemente il campo numerico all'oggetto e stampo il codice a barre.

    non mi sembra ci siano differenze per la lettura di codici a 13 o a 8.

    ultimamente ho fatto dei test con la pistola, ed e' stato semplicissimo anche perche la pistola, dopo la lettura del codice invia un carattere CR..., e catturando l'evento e' possibile effettuare qualsiasi controllo


    ciao

  3. #3

    Re: Re: DELPHI 6: codici a barre

    Originariamente inviato da 123delphi321
    i codici a barre sono la rappresentazione di numeri in formato leggibile dalla 'pistola', io per stemapre i codici a barre utilizzo un software di report che prevede tale funzione..., collego semplicemente il campo numerico all'oggetto e stampo il codice a barre.
    Cosa intendi per un software di report che prevede tale funzione?
    Si tratta di software già pronto per la stampa di codici a barre?
    A me servirebbe assegnare il numero (che poi stampo sotto forma di codice a barre) ad ogni cliente per una raccolta punti.
    Collego semplicamente il campo numerico all'oggetto cosa intendi?

    ... aspetto una tua risposta, comunque il discorso in generale è abbastanza chiaro.

    Io praticamente dovrei creare un programmino che gestica una banca dati clienti, assegnare ad ogni cliente un codice a barre e fornirglielo su un cartoncino così che ogni volta che effettua un acquisto mi da la sua "tessera" e tramite quella gli carico i punti e a fine anno in base ai punti accumulati avrà un regalo/buono sconto (un pò come fanno tutti i super market)

    Che ne pensi?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    io utilizzo ReportBuilder per stampare i report di delphi,

    tra i vari oggetti di RB esiste uno che ad un campo numerico (e se non sbaglio anche alfanumerico) stampa in automatico il codice a barre. in pratica se hai un numero es.: 003289456847 in automatico stampa il codice a barre che verra letto dalla pistola.

    Io praticamente dovrei creare un programmino che gestica una banca dati clienti, assegnare ad ogni cliente un codice a barre e fornirglielo su un cartoncino così che ogni volta che effettua un acquisto mi da la sua "tessera" e tramite quella gli carico i punti e a fine anno in base ai punti accumulati avrà un regalo/buono sconto (un pò come fanno tutti i super market)
    suppongo che la tua tabella clienti abbia un campo ID integer,...bene, io stamperei il codice a barre ottenuto dall' ID del cliente.

    il mese scorso ho fatto un applicativo che, tra l'altro, prevede la stampa etichette con i codici a barre, le etichtte vengono poi attaccate al cartellino dell'articolo. Il cartellino verrà poi letto alla cassa nel momento della vendita.

    scrivi se hai problemi
    ciao

  5. #5
    Originariamente inviato da 123delphi321
    scrivi se hai problemi
    Grazie mille per la disponibilità.

    E' da tanto che non uso più delphi perchè mi son concentrato ultimamente su html, asp ecc..., internet in generale, ora però ho questa esigenza da soddisfare.

    Tornando a noi: l'id lo posso impostare di 13 cifre?
    Se fosse così sarei già apposto!!
    Il resto del programmino sono 2 schermate abbastanza semplici... non dovrei avere grosse difficoltà!
    Cos'è ReportBuilder?
    Io stavo pensando di associare un font (codice a barre) ad un campo di testo per poi stampare i codici... cosa ne pensi?

    In serata parto col lavoro... fammi sapere poi se ho altre difficoltà ti scrivo!

    Grazie di nuovo.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    Originariamente inviato da pegaso22
    Tornando a noi: l'id lo posso impostare di 13 cifre?
    che database utilizzi? io uso Firebird e quando dichiaro un numero Integer non ho la possibilita di sceglierne la lungheza inquanto integer e' un numero compreso tra −2,147,483,648 e 2,147,483,648. essendo cosi, potresti anteporre degli zero fino al completamento di 13 cifre.

    non vorrei sbagliare ma da quanto ne sò io, il codice a 13 cifre e' strutturato in una maniera standard internazionale, nel senso che le singole cifre hanno significati specifici, prova a vedere qui

    io comunque l'ho utilizzato semplicemente traducendo l'id in barre.

    Se fosse così sarei già apposto!!
    Il resto del programmino sono 2 schermate abbastanza semplici... non dovrei avere grosse difficoltà!
    credo che sia cosi'.

    Cos'è ReportBuilder?
    e' un tool per le stampe di report in delphi.

    Io stavo pensando di associare un font (codice a barre) ad un campo di testo per poi stampare i codici... cosa ne pensi?
    non conosco l'esistenza di questo font, ma se fosse cosi la troverei un'ottima soluzione. Ovviamente, fa sempre una prova... stampa un codice e verifica che la pistola/penna lo legge in maniera corretta. Inoltre assicurati che la stampa del codice tramite questo Font avvenga correttamente sul computer ove verrà installato il programma, potrebbe essere necessaria l'installazione del font anche sul computer client.

    ....sto cercando su google.... sembra che esistono questo fonts BarCode..

    ciao

  7. #7
    Si, i font esistono e vanno installati sul computer dove verrà usato il probgramma... ma questo non è un problema.

    E' semplice calcolare il numero di zeri da anteporre (scusa per la domanda forse un pò troppo elementare ma come ti ho scritto sopra è da tanto che non vedo delphi).
    Credo che sia la soluzione migliore per portare avanti il discorso!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    Originariamente inviato da pegaso22
    Si, i font esistono e vanno installati sul computer dove verrà usato il probgramma... ma questo non è un problema.

    E' semplice calcolare il numero di zeri da anteporre (scusa per la domanda forse un pò troppo elementare ma come ti ho scritto sopra è da tanto che non vedo delphi).
    Credo che sia la soluzione migliore per portare avanti il discorso!
    non mi hai detto che database utilizzi...


    non ho capito qual'e' la tua domanda, se la domanda e' come calcolare gli zero da anteporre io farei cosi:

    premesso che id e' integer

    var
    miocodebar:string;
    ......
    ......
    miocodebar:=rightstr('0000000000000'+inttostr(id), 13)

    ciao

  9. #9
    Ok, la domanda era quella alla quale hai risposto... abbastanza semplice per fortuna la soluzione.

    Sto utlizzando db paradox, un periodo stavo utilizzando altri anche per lavorare in rete ma ora... ho dimenticato molto!

    Comunque per quello che serve a me paradox dovrebbero essere perfetti!!
    Li utlizzavo già per programmini del genere e tutto ha sempre funzionato!

  10. #10
    Mi potresti mandare qualche esempio funzionante dove utilizzi i codici a barre?
    Così vedo un pò come devo fare... all'inizio hai scritto che tu non hai problemi.

    Fammi sapere.
    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.