Ciao a tutti
come posso fare a segnalare con un alert che il database è stato aggiornato? O meglio che comando uso in ASP per il CONTROLLO dell'aggiornamento del DB?
Ciao e grazie in anticipo!
Ciao a tutti
come posso fare a segnalare con un alert che il database è stato aggiornato? O meglio che comando uso in ASP per il CONTROLLO dell'aggiornamento del DB?
Ciao e grazie in anticipo!
Il comando per aggiornare una tabella di un db è l'istruzione UPDATE di una query; la questione della alert è javascript (controllo lato client) e non ASP (controllo lato server).
si... questo lo so, volevo sapere qual'è l'istruzione per il controllo dell'aggiornamento del db... così al verificarsi dell'aggiornamento faccio partire l'alert!
grazie
cioè, tu vorresti che venisse mandato un alert a qualcuno quando viene aggiornato a qualunque titolo il db?
Se la query di UPDATE va a buon fine, il db è stato correttamente aggiornato se no nisba ! o no?Originariamente inviato da Zupparello
si... questo lo so, volevo sapere qual'è l'istruzione per il controllo dell'aggiornamento del db... così al verificarsi dell'aggiornamento faccio partire l'alert!
grazie![]()
esatto...Originariamente inviato da optime
cioè, tu vorresti che venisse mandato un alert a qualcuno quando viene aggiornato a qualunque titolo il db?
vorrei un'istruzione che al refresh della pagina riconoscesse che il db è stato implementato di un record e di conseguenza... mando l'Alert!
grassie!
Con l'oggetto FileSystemObject (FSO) puoi mettere a confronto la data di ultima modifica del db con la data attuale, se non coincidono avvisi con una alert (che ripeto è faccenda javascript e non ASP).
Cerca sul forum per FSO. Divertiti![]()
con fso non va bene. la data potrebbe essere modificata anche da un semplice open
usi access?
Puoi fare come faccio io, rimando l'utente alla pagina precedente passando il messaggio come querystring:
Nella pagina che effettua l'aggiornamento:
Response.Redirect "pagina.asp?msg=L'aggiornamento è stato effettuato correttamente!"
Nella pagina in cui vuoi far comparire l'alert (In questo caso pagina.asp)
msg = Request.QueryString("msg")
If msg <> "" Then
Response.Write "<script>"
Response.Write "alert('" & msg & "')"
Response.Write "</script>"
End If
In questo modo puoi passare alla pagin il messaggio che vuoi, a seconda che l'istruzione sia andata a buon fine o meno...
Ovviamente poi sarebbe buona cosa passare il messaggio dopo aver utilizzato la funzionme UrlEncode...
http://www.firesoftweb.it - Servizi gratuiti per il tuo sito web: forum, guestbook, contatori visite...
al massimo puoi intercettare un errore nell'esequzione della query e quindi dire se è stata eseguita o meno la richiesta sql...oppure metti una tabella con un campo data e quel campo data lo aggiorni ogni volta che fai una modifica sul db...