Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: tabelle+css

Utente di HTML.it

tabelle+css

Volevo solo togliermi una curiosità.
    Impostare una pagina con i css, è un modo alternativo all'utilizzo delle tabelle, oppure è normale utilizzare delle tabelle all'interno dei vari contenitori css?
    Sono alle primissime armi con i css, e vorrei un po capire come strutturare le varie pagine per poi cominciare ad utilizzarli meglio con il php...

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Cosa sarebbero i "contenitori css"? I div?

Idealmente, le tabelle servono per contenere dati tabellari, quindi non per strutturare il layout. È comunque ancora ritenuto accettabile usare una tabella come scheletro per l'impaginazione. No a tabelle annidate.

Per iniziare ad imparare un po' i css va bene anche la guida su questo sito. Inoltre, se ti serve un template "standard", puoi trovarne molti on line.

Utente di HTML.it
    Si i DIV, scusa...

Ho capito. Sapresti indicarmi anche un esempio di codice di una pagina cosi strutturata (solo per farmi un'idea)?

Quindi quando ad esempio con il php devo fare un elenco di prodotti invece di ciclare sui <tr>...</tr>, ciclerò sulle liste[*]..., dico bene?

E quando ho per esempio un form con molti campi di testo, posso comunque metterli in una tabella che a sua volta è dentro un <div>? Altrimenti per andare a capo devo sempre usare i
    ?

...è solo per avere chiara la formattazione delle pagine che purtroppo non riesco a percepire dalle guide...

Utente di HTML.it
    Esatto per la programmazione lato server.

Per quanto riguarda il lato client, l'importante e` usare i tag secondo il loro significato semantico: poi sistemare i CSS diventa un gioco.

Se guardi tra i "link utili" di queso forum, sezione layout, trovi molti esempi di layout fatti con i CSS e con i tag semanticamente corretti.

Se puoi vuoi un giochino CSS, vedi il sito di csszengarden: e` una dimostrazione della potenza dei CSS (ma non lo userei come esempio di layout).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio