Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    sviluppare help e guide

    suggerimenti e manuali online da consigliare su questo argomento?
    Tony

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    Re: sviluppare help e guide

    Originariamente inviato da tony83
    suggerimenti e manuali online da consigliare su questo argomento?
    manuale o aiutino su come creare file guida
    e sopratutto la differenza tra file chm e hlp e quali mi consigliate?
    Tony

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    Re: Re: sviluppare help e guide

    Originariamente inviato da tony83
    manuale o aiutino su come creare file guida
    e sopratutto la differenza tra file chm e hlp e quali mi consigliate?
    in vb.net intendo..

    up
    Tony

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    un ottimo aiuto che io implemento sempre è l'help provider fornito in ogni maschera

    pero' la tua domanda si riferisce ad un vera e propria guida,e purtroppo sebbene visual studio sia arrivato alla versione 2005 non ha ancora un vero tool di creazione help
    in vb6 esisteva help workshop,incluso nel cd di installazione,pero' era molto astruso da capire e programmarci sopra, tanto è che ho iniziato a fare le paginette in html!

    guarda, io con l'html mi ci sono trovato benissimo,cmq se esistono tool che creano i file chm da html e sono "semplici" da usare ben vengano, peccato che fino ad ora quello che esistono sono fatti male,e di gratuito non c'è l'ombra!
    proprio a questo propostito se hai voglia di spendere qualcosa ti consiglio di farti un giro in edicola, nel giornale "ioprogrammo" esce sempre tanta roba,e se nn ricordo male o questo mese, o lo scorso era uscito un tool di creazione chm partendo dalle pagine html.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Esistono vari tool gratuiti: Vizacc HelpMaker (per file CHM), Shalom Help Maker (per file HLP), lo stesso Microsoft HTML Help Workshop, ...

    Se si tratta di documentare classi realizzate, è possibile sfruttare la documentazione XML generata attraverso gli appositi commenti inseriti in linguaggio C# o VB.NET (solo dal 2005 in poi, nativamente).

    Una ricerca con Google è sufficiente per scovare tutto.

    E' chiaro che, delicata com'è la problematica di un'adeguata documentazione, molto spesso i prodotti che offrono soluzioni avanzate e professionali sono a pagamento.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da alka
    Esistono vari tool gratuiti: Vizacc HelpMaker (per file CHM), Shalom Help Maker (per file HLP), lo stesso Microsoft HTML Help Workshop, ...

    Se si tratta di documentare classi realizzate, è possibile sfruttare la documentazione XML generata attraverso gli appositi commenti inseriti in linguaggio C# o VB.NET (solo dal 2005 in poi, nativamente).

    Una ricerca con Google è sufficiente per scovare tutto.

    E' chiaro che, delicata com'è la problematica di un'adeguata documentazione, molto spesso i prodotti che offrono soluzioni avanzate e professionali sono a pagamento.

    Ciao!
    ho trovato questo:
    help workshop + guida: http://www.vbitalia.it/articoli/HHW1.asp?lez=HHW1

    che ne pensate?

    tanto mi dà subito un'errore in compilazione: cannot write to the file "blabla percorso\toc.hhc".
    Tony

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da tony83
    tanto mi dà subito un'errore in compilazione: cannot write to the file "blabla percorso\toc.hhc".
    Sei come un dottore improvvisato che deve operare di appendicite ed ha appena visto come è fatto un corpo umano...e dopo qualche istante, alla prima piccola incisione, afferma "ecco che intanto sgorga sangue da tutte le parti e si avvia la prima emorragia".

    Se non ti prendi il tempo di acquisire un po' di documentazione e comprendere lo strumento che stai utilizzando e come lo si utilizza, non c'è da stupirsi se la prima cosa che esce è un errore di compilazione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da alka
    Sei come un dottore improvvisato che deve operare di appendicite ed ha appena visto come è fatto un corpo umano...e dopo qualche istante, alla prima piccola incisione, afferma "ecco che intanto sgorga sangue da tutte le parti e si avvia la prima emorragia".

    Se non ti prendi il tempo di acquisire un po' di documentazione e comprendere lo strumento che stai utilizzando e come lo si utilizza, non c'è da stupirsi se la prima cosa che esce è un errore di compilazione.

    hai ragione...

    :maLOL:

    scherzavo!
    Tony

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da alka
    Sei come un dottore improvvisato che deve operare di appendicite ed ha appena visto come è fatto un corpo umano...e dopo qualche istante, alla prima piccola incisione, afferma "ecco che intanto sgorga sangue da tutte le parti e si avvia la prima emorragia".

    Se non ti prendi il tempo di acquisire un po' di documentazione e comprendere lo strumento che stai utilizzando e come lo si utilizza, non c'è da stupirsi se la prima cosa che esce è un errore di compilazione.
    l'unica cosa che mi chiedo è una volta creato e compilato il file chm come lo esegue in vb.net, nel senso una creo magari un pulsantino guida in linea e una volta spinto, come richiamo il file chm?
    Tony

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    ok ma una volta il file chm che devo fare?
    Tony

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.