PDA

Visualizza la versione completa : postazione di lavoro wireless

Mauro22it
16-05-2006, 14:18
Salve ragazzi,

Mi devo creare una nuova postazione di lavoro (desktop, monitor, stampante, modem, ecc.ec..).
Questa volta mi piacerebbe fare una postazione completamente wireless per togliere il fastiodioso problema dei cavi dietro la scrivania, solamente che ho dei dubbi su cosa e dove cercare per crearmi una postazione wireless.
Dovrei assicurarmi che tutte le periferiche, incluso il desktop abbiamo installato Bluetooth?
E' sufficiente questo o serve altro?
Inoltre ho appena ricevuto il modem/router ADLS di Alice business gate, anche questo si può utilizzare wireless?

Grazie in anticipo per l'aiuto
:ciauz:

Mauro22it
18-05-2006, 22:04
Dai ragazzi, non c'è nessuno che voglia condividere la sua esperienza in merito?

Matteo982
19-05-2006, 00:16
Il router per essere wireless dovrebbe avere un'antenna e comunque dovrebbe essere indicato sulla scatola o nelle impostazioni.

Per quanto riguarda la tua postazione semplicemente va bene un pc qualsiasi normalissimo, ti basta comprare una pennina wireless esterna che faccia da antenna e che va inserita in una porta usb o in alternativa una scheda wireless interna, nulla di più per il resto tutte cose normali.

Ciao. :ciauz:

Mauro22it
19-05-2006, 08:54
Il modem che mi ha mandato la telecom è il Router ADLS di Alice Business Gate, di antenne non mi sembra di averne visne vedo quindi presumo che questo non va bene.
Inoltre ho capito che mi basta prendere una pennina o scheda wireless ma per poter funzionare le altre periferiche devono essere predisposte a recepire il segnale, credo. Quindi le altre periferiche (stampanti, webcam, etc.) devono comprendere Bluetooth? :confused:
Grazie
Mauro

seclimar
19-05-2006, 09:00
non potendo togliere in ogni caso tutti i cavi
e comunque sapendo che spenderai soldi in batterie (che si scaricheranno quando devi fare lavori urgenti) ecc...
ti consiglio di rimanere sulla configurazione standard del pc:
cavo di alimentazione
cavo mouse
cavo tastiera
cavo monitor

eventualmente il cavo di rete puoi sotituirlo con il wireless (e' utile se pensi di muoverti molto con il pc... ma se sei sempre nella stessa postazione... l'utilità viene meno)

Mauro22it
19-05-2006, 10:11
Hai ragione Seclimar, non pensavo in effetti ai cavi di alimentazione che cmq ci sono e non si possono togliere :dhò:
Certo che però se ci pensi anche i cavi di connessione USB non sono pochi, già poter eliminare quelli non sarebbe malaccio.
Immagino che per fare questo bisogna acquistare un pc e le periferiche che abbiao al loro interno la tecnologia Bluetooth e quindi si riconoscono, solo così si può collegare il tutto senza cavetti USB(stampanti, modem, webcam, ecc.). Ma ci sono pc e periferiche che comprendono Bluetooth?

Matteo982
19-05-2006, 10:50
Chiariamo subito che il pc non deve necessariamente avere il bluetooth, se vai in un qualsiasi negozio di informatica puoi acquistare tastiere, mouse e altri componenti wireless che hanno nella scatola un'antennina da collegare al pc...in sostanza dove attacchi il filo adesso ci attacchi l'antennina e funziona. I fili dell'alimentazione non ci sono altrimenti non avrebbe senso perchè tanto non ti potresti muovere lo stesso, però ci sono dentro le pile che ovviamente si scaricano e ti serve un caricabatterie normalissimo.
Il concetto che intendeva seclimar, almeno presumo, è che se hai bisogno di fare qualcosa di urgente e ad esempio le batterie del mouse e/o della tastiera sono scariche devi prima prenderle e ricaricarle perdendo così tempo.

Ciao. :ciauz:

Loading