Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [fiscale economico] su un base imponibile di x€ pagare y€ è tanto?

    ovvero su una base imponibile di 6800€, pagare 1632€ di ritenuta è tanto, è poco, è giusto? (la ritenuta è il 23+0.9%)
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Il 23% è l'aliquota dell'IRE, imposta sui redditi, fino ai 15.000 €, mentre lo 0,9% è l'addizionale IRE regionale.

    Tanto, poco, giusto o sbagliato dipende tutto da che concetto hai tu di fiscalità e di stato.

    Preferisci un sistema fiscale progressivo o proporzionale?

    Preferisci uno stato che offra parecchi servizi e che quindi preleva altrettanto dal tuo reddito o l'esatto contrario?


  3. #3
    aggiungo, che la cosa sarebbe da considerarsi per un lavoro a progetto, o a collaborazione. per cui non ci sarebbero i contributi, le ferie e la malattia.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Originariamente inviato da netghost
    aggiungo, che la cosa sarebbe da considerarsi per un lavoro a progetto, o a collaborazione. per cui non ci sarebbero i contributi, le ferie e la malattia.
    Non capisco quale correlazione ci debba essere tra la provenienza del reddito percepito e il prelievo fiscale. :master:

  5. #5
    Originariamente inviato da wop82
    Il 23% è l'aliquota dell'IRE, imposta sui redditi, fino ai 15.000 €, mentre lo 0,9% è l'addizionale IRE regionale.

    Tanto, poco, giusto o sbagliato dipende tutto da che concetto hai tu di fiscalità e di stato.

    Preferisci un sistema fiscale progressivo o proporzionale?

    Preferisci uno stato che offra parecchi servizi e che quindi preleva altrettanto dal tuo reddito o l'esatto contrario?

    in teoria, le società sportive dilettantistiche ti pagano in questo modo, fino a 7500€ non è imponibile e puoi non denunciarlo, tra i 7500,01 e i 24.156 e qualcosa c'è appunto l'imposta del 23% più l'IRE regionale. Quello che volevo capire era se è conveniente avere un lavoro di questo genere o meno, soprattutto considerando che non hai ferie, e inps
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Originariamente inviato da netghost
    in teoria, le società sportive dilettantistiche ti pagano in questo modo, fino a 7500€ non è imponibile e puoi non denunciarlo, tra i 7500,01 e i 24.156 e qualcosa c'è appunto l'imposta del 23% più l'IRE regionale. Quello che volevo capire era se è conveniente avere un lavoro di questo genere o meno, soprattutto considerando che non hai ferie, e inps
    Conveniente rispetto a che cosa?

    Bisogna valutare tutti i trade-off.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da netghost
    Quello che volevo capire era se è conveniente avere un lavoro di questo genere o meno, soprattutto considerando che non hai ferie, e inps
    Quello che vorrei capire è la relazione LOGICA tra il primo post e quanto sopra
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da wop82
    Conveniente rispetto a che cosa?

    Bisogna valutare tutti i trade-off.
    ovvero? :master:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Originariamente inviato da netghost
    ovvero? :master:
    Rispetto alla disoccupazione conviene sicuramente.

    Rispetto ad altre forme di occupazione che includono ferie pagate e contributi prevedinziali probabilmente no, almeno a parità di remunerazione.

    Per capirne la convenienza bisognerebbe avere un'alternativa con cui fare un confronto.


  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    che czz di collaborazione sportiva c'hai per incassare 14.300€ all'anno?
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.