Salve a tutti, mi scuso se tratto una tecnologia troppo specifica (DirectX9), ma sapendo che xegallo se ne intende, magari c'è qualcunaltro che mi può aiutare, dunque...
Oramai è quasi un anno che utilizzo DirectX9 e quindi utilizzo di frequente i file .x poichè sono semplici e veloci da caricare.
Adesso però avrei l'esigenza di caricare un file 3ds in una mia applicazione, ma non so da che punto partire.
Studiando un po di documentazione di DirectX, sono riuscito a capire che basterebbe riuscire a prelevare dal file 3ds il vertex (ed eventualmente) l'index buffer, e i materiali, mentre luce, telecamera ed altro non interessano.
cerncaodo in rete ho letto che i file 3ds si leggono con i chunk, che non so cosa siano.
cercando ancora in rete ho letto dell'esistenza della libreria lib3ds che ho subito scaricato, ma purtroppo la documentazione è solo riguardo le funzioni e le strutture, ma di tutorial non se ne parla.
esistono anche dei convertitori 3ds->x ma vorrei cercare di caricare direttamente il file in una scena.
Sapete per caso da dove cominciare?