PDA

Visualizza la versione completa : [Religione] Dopo la cresima c' qualche altro sacramento che serve a ufficializzare..

netghost
17-05-2006, 11:14
il mio credo?

Ieri parlando con una collega in piscina, venuto fuori che intorno ai 13/14 anni c' dopo la cresima un sacramento che "ufficializza" la mia appartenenza al cattolicesimo, tipo una sorta di battesimo dove io "adulto e vaccinato" decido di appartenere alla Chiesa. Sinceramente non ho mai sentito di questa cosa, anche perch per quello che so io i sacramenti sono:
battesimo, eucuaristia, cresima, matrimonio, sacerdozio, confessione ed estrema unzione, e il battesimo lo si pu fare a qualunque et e in genere i genitori lo fanno fare da piccoli.
Qualcuno ne sa qualcosa di pi o solo una diceria della mia collega, che dopo la cresima, a 12 anni, ha detto: "Adesso non voglio pi saperne niente di chiesa"?

vificunero
17-05-2006, 11:16
Credo che sia la "professione di fede" ovvero il rinnovo della professione di fede fatta con il battesimo.

darkkik
17-05-2006, 11:17
Dovrebbe essere quella che una volta chiamavano "professione di fede" ma non so se sia un sacramento...quando mi hanno chiesto se volevo farla non hanno fatto in tempo a finire la frase che ero gi sulla porta :bh:

netghost
s, ma la fai ogni volta che c' una qualche funzione :bh:

taddeus
Forse il tuo amico parla dell'ormai arcaica 'estrema minzione', caduta nell'oblio. :master:

netghost
17-05-2006, 11:18
Originariamente inviato da taddeus
Forse il tuo amico parla dell'ormai arcaica 'estrema minzione', caduta nell'oblio. :master: femmina :fagiano:

vificunero
17-05-2006, 11:19
Originariamente inviato da netghost
s, ma la fai ogni volta che c' una qualche funzione :bh:

Chiedi al tuo parroco.

netghost
17-05-2006, 11:21
vedr di farlo, ma mi pare strano... cio o l'ho fatto e non me ne sono mai interessato particolarmente o non una cosa cos importante da perderci il sonno :D

vificunero
17-05-2006, 11:22
Credo che sia pi importante andare a messa tutte le domeniche.

netghost
17-05-2006, 11:36
pi che altro, per me non c' bisogno di "ufficializzare" la cosa

Loading