Pagina 1 di 39 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 383

Calo di posizioni su google

Salve, sono il proprietario del sito instoria.it ed editore della rivista InStoria, ospite sul sito. Il sito esiste da una anno ed è già da molti mesi ben indicizzato su google e altri motori, nonchè su dmoz. Ora, da circa un giorno è successo un fatto anomalo: con le centinaia di articoli presenti nel sito, quasi per orgnuno, eravamo facilmente rintracciabili nelle primissime posizioni di google, bastava ricercare una delle parole più rilevanti dell'articolo e tac: esso appariva nella prima pagina di google. Da circa 24 ore, il buio. Siamo ancora presenti su google, ma in pagine lontanissime dalla prima. E questo è capitato non per una o due parole, ma per tutte le migliaia che prima ci portavano visite (la nostra rivista tratta temi di attualità, ambiente, filosofia, storia, archeologia, turismo, sport, diritti...immaginate la varietà delle chiavi di ricerca...). Non siamo stati bannati, ne abbiamo perso "qualche" posizione. Siamo ancora su google ma tracollati nel limbo delle ultime pagine. E chi ci precede spesso ha pagerank più basso, meno visite, e meno attinenza per argomento, nonchè titoli sbagliati. Ci sono argomenti che noi approfondiamo fino all'osso e che altri siti "sfiorano" con una o due parole, eppure noi scomparsi, loro primi. Con alcuni titoli eravamo primissimi da mesi, oggi trecentesimi... Allora chiedo: cosa sta succedendo? Come porvi rimedio? Basta attendere? Stiamo perdendo lettori e soprattutto il nostro lavoro, peraltro pulito ed onesto (l'intero sito è a prova di bannamento)... Grazie se vorrete darmi informazioni o la possibilità di risovere il problema.

non ho guardato più di tanto ma come prima ipotesi cosi su due piedi direi semplice penalizzazione da bigdaddy

E' successa la stessa cosa anche ad un mio sito ^^
    E' scomparso dale serp ieri.

Innanzitutto ho notato che hai un redirect in home che non è gradito a gg.
    Quindi (un mio personale consiglio) toglilo.

E' questo credo sia la causa principale.

Secondo: ultimamente le pagine indicizzate su GG stanno calando mostruosamente per tutti i siti a causa di un problema sulle macchine (sovraccarico di dati).

Terzo: è normale per GG (per i siti nuovi) provveda nei primi mesi a metterli in alto sulle serps. Passato il primo periodo (di promozione gratuita) ti rimette giù ... in genere per 4/5 mesi.

Intanto grazie a tutti per i vostri pareri e consigli. Nel frattempo google non si è degnato di rispondere (arroganza da monopolio?) ed io mi sono fatto qualche ulteriore ricerca.

Bigdaddy? Potrebbe essere, ma da quel che ho letto, il nuovo algoritmo è già attivo da marzo, perchè mi darebbe noie solo ora? Eppoi, se "oggettivamente" alcune mie pagine sono più attendibili di quelle che mi precedono...quelli di google hanno partorito un algoritmo di minchia, inutile, ingiusto? Oppure si tratta di un dissesto momentaneo...?!

Questione redirect, proverò a toglierlo, ma anche qui, google se ne infastidisce dopo un anno?

Problema macchine di google... è momentaneo? Perchè siti di cacca sono rimasti indicizzati meglio, perchè più "anziani"? O cosa?

Tema promozione iniziale di google, succesivo calo e risalita dopo qualche mese... da quel che ho letto, questa promozione iniziale dura una mesata o due, il tempo di arricchire di contenuti un nuovo sito. La mia è durata undici mesi? Ed ora perchè sarei nello sprofondo a discapito di pagine meno attinenti con gli argomenti da me affrontati?

Aggiungo in ultimo una mia nuova paranoia. Il sito è ospite dei server aruba: ho notato che digitando aruba.it su google, non si trova più... gli eventi potrebbero essere collegati? Il ragazzo che mi diceva che due giorni fa è capitato anche a lui è pure ospite di aruba?

E google? Perchè non risponde alle mail? Perchè da ieri mi arrivano mail di società che mi propongono per migliaia di euro una "buona e sicura indicizzazione"?

Tutte possibilità, nessuna sicurezza. C'è qualcuno cui è capitata la stessa cosa? Qualcuno che possa illuminare me e gli utenti incappati nella stessa malasorte?

Grazie a chi mi ha già risposto e a chi vorrà farlo.

Con sufficiente disperazione,
    matteo

Utente di HTML.it L'avatar di checker
    Ciao oettamoettam,

se ti può essere di conforto sappi che anch' io ho da ieri lo stesso problema... Uno dei miei siti infatti dopo essere stato dominante per alcune paroli chiavi è improvvisamente quasi introvabile... Il sito non si trova su Aruba e usa i redirect da quando è nato (circa 3 anni), quindi non credo sia questo il problema.

L' unica casa che mi ha dato da pensare è la seguente: ho aggiornato i contenuti cambiando la struttura gerarchica (cartelle e nome dei files), questo però l' ho fatto ben 3 mesi fà...

Ora il nostro umile appello ai più esperti: Ci sono soluzioni, rimedi o magari anche solo qualche consiglio?

Grazie e ciao per il momento...

-------------------------------------
    P.S. Questo è solo un altro esempio di dipendenza da monopolio, in questo caso Google...

Credo che Google si era da solo sopravvalutato, aveva abbassato un po le saracinesche della serp e sono entrate molte pagine gerarchicamente basse e molti url dinamici e forse anche qualche pagina al limite della penalizzazione, quindi una spropositata mole di pagine in più da gestire sui server che secondo le ultime notizie sono andati in affanno.
    Il mio sito ad esempio da 36000-40000 pagine è sceso di botto a 13000 pagine e la tendenza è a scendere.
    Quindi l'unico consiglio è di aspettare e che il tutto sia solo momentaneo, sperando che nel frattempo Google risolva i suoi problemi.
    Altrimenti il consiglio è quello sempre di aspettare (anni) che il sito diventi più anziano e che il PR salga almeno sopra il 3.

A tutto ciò c'è da aggiungere un'altra cosa.
    Dall'entrata in regime di BigDaddy (29 marzo) GG ha di fatto diviso i siti in "siti di serie a" e "siti di serie b", sulla scorta del numero dei link (attendibili) e dell'anzianità.
    A quelli di serie a è assegnato un privilegio nella scansione quotidiana del siti da parte degli spider; gli altri se la attaccano al c****.

Questo è quanto dice Matt Cutts nel suo blog

anch' io ho avuto lo stesso problema,...server aruba... sara un caso?

qualcuno puo far luce?

Una nota ottimistica...

Pur passando al 3% delle pagine indicizzate sul totale, gli accessi si sono "solo" dimezzati.

Permessi di invio