Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Colori Interfaccia Grafica

    Salve a tutti,

    qualcuno sa dirmi se esistono degli standard o degli abinamenti di colori migliori rispetto ad altri quando si realizza un'interfaccia grafica ?

    Ho criticato il lavoro di un amico che ha realizzato un software per un azienda di AUTOTRASPORTI ma non condivido per niente quello che ha fatto graficamente, nel senso che ..... ogni campo è grigio chiaro o grigio scuro inoltre i caratteri sono troppo piccoli e bianchi su barre di colore grigio.

    A me da l'impressione che stanchi gli occhi.

    Lui si è giustificato dicendomi che i colori che ha scelto sono conformi a degli standard ... che garantiscono un uso ottimale non stancando gli occhi ed è stato scientificamente provato.

    mi ha preso per il CULO ???? O ha veramente ragione ? :master:

    Esiste d'avvero una tabella indicativa che si può seguire ?

    Vorrei dargli uno schiaffo morale qualcuno può aiutarmi ?
    Ovviamente per farlo dovrò dimostrarglielo ... non posso fare solo affidamento sulle vostre opinioni.

    P.S. Anche se avesse ragione ...... a me sembra un grigiore squallido e mi stancava la vista !



  2. #2
    Forse questo link può esserti utile:

    http://www.colorblender.com

    certo è che fare scritte bianche su un fondo grigio (specie se chiaro) non è il massimo per la leggibilità!


  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Siamo un po' OT qui su Programmazione nell'affrontare questo argomento.

    Sposto nel forum dedicato a Grafica? Che dite?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da alka
    Siamo un po' OT qui su Programmazione nell'affrontare questo argomento.

    Sposto nel forum dedicato a Grafica? Che dite?

    ... a mio parere, è sicuramente più attinente ...

  5. #5
    Non credo sia giusto spostarlo nella GRAFICA, in quanto la discussione sui colori è avvenuta come fatto di funzionalità del programma. Non mi riferisco ad una scelta di colori che rendano migliore l'estetica, ma ad una metodologia da adottare nella scelta dei colori dei FORM di un software per renderlo diciamo + facilmente "USABILE" e intuitivo.

    Secondo il mio amico ... lui ha usato una tabella di asociazioni che assicurano un efficienza nella leggibilità e che non stancano la vista.

    io volevo sapere se esistequesta tabella per voi programmatori, o mi ha detto solo cazzate.






  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vincblu
    Non credo sia giusto spostarlo nella GRAFICA, in quanto la discussione sui colori è avvenuta come fatto di funzionalità del programma. Non mi riferisco ad una scelta di colori che rendano migliore l'estetica, ma ad una metodologia da adottare nella scelta dei colori dei FORM di un software per renderlo diciamo + facilmente "USABILE" e intuitivo.
    Sì, ma se vuoi un parere professionale, non puoi chiedere ad un programmatore che, generalmente, ha maggiore esperienza dal lato tecnico dello sviluppo vero e proprio del software e meno incentrata su "teorie dei colori", del loro corretto utilizzo e così via.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.