Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Font-family: quale?

Font-family: quale?

Buonasera a tutti,
    Sono una neofita dei CSS, che sto usando da un paio di giorni soli, ma già vorrei fare un "Hurrà!!" al Consorzio che ha inventato questo fantastico strumento!
    Vengo subito alla mia forse banale domanda:
    finora le mie 3 classi nel css per i testi, sono formattazioni semplicissime sul carattere (tipo, dimensione, colore, allineamento).
    Ho letto sulle guide di scegliere le famiglie di fonts da indicare:
    quali fonts più comuni hanno veramente tutti dentro al pc?
    Per i testi lunghi, il mio preferito sarebbe il Book Antiqua, che però non è più presente in XP
    per i paragrafi di poesie, va quasi tutto bene, esteticamente e per la leggibilità, ma per i testi lunghi, cosa mi consigliereste, oltre a Verdana e Times new Roman? (ho provato il serif ma non mi gusta tanto)..

Altra domanda, gentilmente: i fonts dei sistemi operativi diversi da Windows sono gli stessi? Come vengono interpretati i css e l'html dalle altre piattaforme?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    un altro font universale è l'Arial mentre per i Mac qualcuno include anche il "Monaco".
    Anche l'Helvetica è diffuso ma viene renderizzato male su pc a certe dimensioni

Circa la tua ultima domanda, l'interpretazione del css e dell'html dipende strettamente dal motore di rendering del browser e le differenze sono visibili anche se consideri browser per uno stesso sistema operativo (Internet explorer interpreta ad esempio in modo non corretto il box model mentre firefox invece sì)

L'unica cosa veramente efficace che puoi fare è testare la pagina con più browser possibili nel limite del ragionevole.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quindi la sicurezza totale di creare un sistema che vada bene veramente per tutti non c'è?
    Sto consultando qua e la un pò di guide.. :master: ma quanti font si possono indicare? solo 3 o di più?

ad esempio, io potrei fare:

[ font family: Arial, Times New Roman, Verdana; ]

? Indicando "Arial", si intende l'Arial generico?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    i font vanno indicati in base all'ordine di preferenza (ne puoi specificare anche più di tre):

se non esiste il primo la pagina proverà ad usare il secondo altrimenti il terzo e così via. Ovviamente alla fine è meglio lasciare font più diffusi più facilmente presenti sui vari sistemi operativi.

Come ultima voce della lista è buona norma lasciare una famiglia di font (serif o sans-serif)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    Come ultima voce della lista è buona norma lasciare una famiglia di font (serif o sans-serif)
    Ecco, grazie questa informazione mi serviva proprio!
    Allora in questo caso, ne metterò magari 4, uno/due dei miei preferiti, il resto standard (Arial e Verdana) e all'ultimo posto, la famiglia sans-serif.
    Grazie ancora

Permessi di invio