PDA

Visualizza la versione completa : Organizzare i soldi...voi come fate?

elkarmo
18-05-2006, 10:41
CIao!!!
a fine mese prendero' il mio primo stipendione, essendo stato assunto regolarmente nell'azienda dove ho fatto lo stage e quindi arriva la necesita' di dare una "dritta" alle mie spese....
Non ho spese oltre la macchina, vivo coi miei (ho 20 anni) e vorrei andare a vivere da solo tra 4 o 5 anni.... Ma poco importa... non volendo andare al'universita' credo inizi da qui la mia vita da lavoratore/risparmiatore e quindi dovrei iniziare a "stipare" qualcosa, comprare qualcos'altro ecc... qui viene la mia domanda...
Come fare?
Metto via un tot da parte ogni mese e il resto spese pazze.... avere un budget x ogni spesa.... (macchina: X euri, vestiario X euri...)
Mi illuminate?
Spero non sia una domanda invadente e maleducata... ma voi come organizzate le vostre spese? usate anche dei software pc? o solo carta e penna?
Grazie a chi rispondera'....
;)

carlos primero
18-05-2006, 10:53
Giuro che sto ancora cercando di imparare il metodo migliore: sono completamente negata.
Lavoro da quando studiavo all'università, eppure non riesco mai a mettere da parte più di due spiccioli; se non avessi fatto un fondo in cui mi versano un tot al mese automaticamente dal conto, sarei senza un soldo da parte (che poi è lo stesso, perché è vincolato :stordita: )

Reddo
18-05-2006, 10:55
Ho usato un sistema di budget annuale, pianifico tutte le spese che conosco, sto un pelo largo, ma non troppo, e poi cerco di rispettarlo. Per ora (lo faccio da 5 anni) i risultati sono buoni, nonostante qualche imprevisto abbastanza pesante.

stekimir
18-05-2006, 10:55
negatissimo anche io. infatti sono rimasto senza soldi :fagiano:

Wix
18-05-2006, 10:58
Spendo:D

figaro
18-05-2006, 10:59
Non organizzo un bel niente. Ai soldi dò importanza solo se li spendo. Non faccio programmi a lunga scadenza. La mia buona e vecchia zia mi tira sempre le orecchie per questo.

wsim
18-05-2006, 11:00
Originariamente inviato da elkarmo

Metto via un tot da parte ogni mese e il resto spese pazze....

Ti sei già risposto.
mettere da parte una cifra ogni mese è già un buon inizio, soprattutto considerato che vivi coi tuoi e quindi non hai altri problemi.
Il resto spendilo (hai vent'anni ed è giusto tu li goda) ma comunque non buttare i soldi, e quando deciderai di affrontare una spesa consistente, cerca di farlo da solo, senza aiuto dei tuoi.
Aiuta a crescere.

SuperMariano81
18-05-2006, 11:34
Originariamente inviato da wsim
Ti sei già risposto.
mettere da parte una cifra ogni mese è già un buon inizio, soprattutto considerato che vivi coi tuoi e quindi non hai altri problemi.
Il resto spendilo (hai vent'anni ed è giusto tu li goda) ma comunque non buttare i soldi, e quando deciderai di affrontare una spesa consistente, cerca di farlo da solo, senza aiuto dei tuoi.
Aiuta a crescere.
faccio così pure io!
cerco di mettere via il più possibile ogni mese (non è facile è!) alcuni mesi 700 euro altri magari solo 100, altri invece hai + uscite che entrate...
se devi fare spese consistenti pensa: "lo prendo, mi costerà 3 stipendi in realtà quei soldi li recupero in 6 mesi"

13manuel84
18-05-2006, 11:37
io ho vissuto da solo per un anno e le spese le organizzavo in modo da risparmiare mensilmente cifre da 200 a 300 €. Ma non avevo metodi particolari...a inizio mese tiravo giù dal conto quello che pensavo mi servisse per quel mese e cercavo di starci dentro. Per quel periodo ha funzionato.

Poi dopo un anno che ero lì è venuta ad abitare con me mia sorella e ci organizziamo così:
ogni mese mettiamo 500€ a testa (per un tot di 1000€) suddivisi in:
550€ affitto...
70€ per ogni sabato (spesa settimanale)
quello che avanza dalle spese settimanali (dai 100 ai 170) lo mettiamo come "fondo" per le emergenze o altre spese diverse da quelle alimentari...tipo meccanico, farmaci etc e visto che di queste spese non ce ne sono tutti i mesi pian piano si incrementa, e magari capita che qualche mese non si metta niente per questo "fondo"

e ora, appena arriva, avrò la macchina da pagare :yuppi:

elkarmo
18-05-2006, 11:40
Originariamente inviato da SuperMariano81
faccio così pure io!
cerco di mettere via il più possibile ogni mese (non è facile è!) alcuni mesi 700 euro altri magari solo 100, altri invece hai + uscite che entrate...
se devi fare spese consistenti pensa: "lo prendo, mi costerà 3 stipendi in realtà quei soldi li recupero in 6 mesi"

gia'....
proprio tra qualche mese mi comprero' il MacBook Pro 17..... Mi costera' 3 stipendi giusti....
faro' pero' un finanziamento (ho un cuggggino direttore di banca che puo' agevolarmi :fighet: )
e quindi sara' meno duro il colpo... io a sto punto inizierei a metter via meta'stipendio al mese... dovrebbero bastare x tutti gli sfizi.... forse fin troppo...visto che 500euro di sfizi al mese sono troppi x principio.... :)
Ora aspetto di sapere precisamente quant'e' il mio vero stipendio, visto che so solo quant'e' il lordo....
a meno che voi nn mi sappiate dire quant'e' la percentuale di ritenute x un contratto da apprendista...
:)
Grazie!

Loading