Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73
  1. #1

    Organizzare i soldi...voi come fate?

    CIao!!!
    a fine mese prendero' il mio primo stipendione, essendo stato assunto regolarmente nell'azienda dove ho fatto lo stage e quindi arriva la necesita' di dare una "dritta" alle mie spese....
    Non ho spese oltre la macchina, vivo coi miei (ho 20 anni) e vorrei andare a vivere da solo tra 4 o 5 anni.... Ma poco importa... non volendo andare al'universita' credo inizi da qui la mia vita da lavoratore/risparmiatore e quindi dovrei iniziare a "stipare" qualcosa, comprare qualcos'altro ecc... qui viene la mia domanda...
    Come fare?
    Metto via un tot da parte ogni mese e il resto spese pazze.... avere un budget x ogni spesa.... (macchina: X euri, vestiario X euri...)
    Mi illuminate?
    Spero non sia una domanda invadente e maleducata... ma voi come organizzate le vostre spese? usate anche dei software pc? o solo carta e penna?
    Grazie a chi rispondera'....

  2. #2
    Giuro che sto ancora cercando di imparare il metodo migliore: sono completamente negata.
    Lavoro da quando studiavo all'università, eppure non riesco mai a mettere da parte più di due spiccioli; se non avessi fatto un fondo in cui mi versano un tot al mese automaticamente dal conto, sarei senza un soldo da parte (che poi è lo stesso, perché è vincolato )
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  3. #3
    Ho usato un sistema di budget annuale, pianifico tutte le spese che conosco, sto un pelo largo, ma non troppo, e poi cerco di rispettarlo. Per ora (lo faccio da 5 anni) i risultati sono buoni, nonostante qualche imprevisto abbastanza pesante.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    113
    negatissimo anche io. infatti sono rimasto senza soldi
    ....

  5. #5
    Spendo

    Sono una donna come le altre, solo un po' più grande.
    If you get to heaven before me, save me a seat in the smoking section

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Non organizzo un bel niente. Ai soldi dò importanza solo se li spendo. Non faccio programmi a lunga scadenza. La mia buona e vecchia zia mi tira sempre le orecchie per questo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Organizzare i soldi...voi come fate?

    Originariamente inviato da elkarmo

    Metto via un tot da parte ogni mese e il resto spese pazze....
    Ti sei già risposto.
    mettere da parte una cifra ogni mese è già un buon inizio, soprattutto considerato che vivi coi tuoi e quindi non hai altri problemi.
    Il resto spendilo (hai vent'anni ed è giusto tu li goda) ma comunque non buttare i soldi, e quando deciderai di affrontare una spesa consistente, cerca di farlo da solo, senza aiuto dei tuoi.
    Aiuta a crescere.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8

    Re: Re: Organizzare i soldi...voi come fate?

    Originariamente inviato da wsim
    Ti sei già risposto.
    mettere da parte una cifra ogni mese è già un buon inizio, soprattutto considerato che vivi coi tuoi e quindi non hai altri problemi.
    Il resto spendilo (hai vent'anni ed è giusto tu li goda) ma comunque non buttare i soldi, e quando deciderai di affrontare una spesa consistente, cerca di farlo da solo, senza aiuto dei tuoi.
    Aiuta a crescere.
    faccio così pure io!
    cerco di mettere via il più possibile ogni mese (non è facile è!) alcuni mesi 700 euro altri magari solo 100, altri invece hai + uscite che entrate...
    se devi fare spese consistenti pensa: "lo prendo, mi costerà 3 stipendi in realtà quei soldi li recupero in 6 mesi"

  9. #9
    io ho vissuto da solo per un anno e le spese le organizzavo in modo da risparmiare mensilmente cifre da 200 a 300 €. Ma non avevo metodi particolari...a inizio mese tiravo giù dal conto quello che pensavo mi servisse per quel mese e cercavo di starci dentro. Per quel periodo ha funzionato.

    Poi dopo un anno che ero lì è venuta ad abitare con me mia sorella e ci organizziamo così:
    ogni mese mettiamo 500€ a testa (per un tot di 1000€) suddivisi in:
    550€ affitto...
    70€ per ogni sabato (spesa settimanale)
    quello che avanza dalle spese settimanali (dai 100 ai 170) lo mettiamo come "fondo" per le emergenze o altre spese diverse da quelle alimentari...tipo meccanico, farmaci etc e visto che di queste spese non ce ne sono tutti i mesi pian piano si incrementa, e magari capita che qualche mese non si metta niente per questo "fondo"


    e ora, appena arriva, avrò la macchina da pagare
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  10. #10

    Re: Re: Re: Organizzare i soldi...voi come fate?

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    faccio così pure io!
    cerco di mettere via il più possibile ogni mese (non è facile è!) alcuni mesi 700 euro altri magari solo 100, altri invece hai + uscite che entrate...
    se devi fare spese consistenti pensa: "lo prendo, mi costerà 3 stipendi in realtà quei soldi li recupero in 6 mesi"
    gia'....
    proprio tra qualche mese mi comprero' il MacBook Pro 17..... Mi costera' 3 stipendi giusti....
    faro' pero' un finanziamento (ho un cuggggino direttore di banca che puo' agevolarmi )
    e quindi sara' meno duro il colpo... io a sto punto inizierei a metter via meta'stipendio al mese... dovrebbero bastare x tutti gli sfizi.... forse fin troppo...visto che 500euro di sfizi al mese sono troppi x principio....
    Ora aspetto di sapere precisamente quant'e' il mio vero stipendio, visto che so solo quant'e' il lordo....
    a meno che voi nn mi sappiate dire quant'e' la percentuale di ritenute x un contratto da apprendista...

    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.