Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Guida Html e Css

Utente di HTML.it

Guida Html e Css

Ciao,
    Mi sono appena iscritta in questo Forum, sono una principiante che sta cominciando a leggere e a Provare a creare siti con Html e CSS.
    Sono un po' senza soldi.. per cui vorrei un Parere. Secondo voi sono sufficienti le nozioni contenute nelle guide on-line in questo sito per iniziare a fare qualcosa di "Professionale"? Purtroppo non mi posso permettere i corsi che vengono proposti.. almeno per ora!

Utente di HTML.it
    Il mio ultimo corso di programmazione risale a circa trent'anni fa.
    Poi ho imparato tutto dai libri prima, e da internet poi.

Se sai programmare ti possono bastare i tutorial e i reference manual.
    Se non sai programmare, puoi farcela lo stesso, con un po' di fatica in piu` (devi anche imparare le basi), per cui devi fare parecchio esercizio e non saltare passaggi o esempi.

Dato che inizi, non accontentarti di HTML, ma passa direttamente a XHTML.
    Ritengo che XHTML Strict sia piu` semplice del transitional e del vecchio HTML (e` organizzato meglio), e impari direttamente il linguaggio proiettato in avanti.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Pensavo che fosse indispensabile passare per l'html per comprendere l'xhtml. Non è Così?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Aleka74
    Pensavo che fosse indispensabile passare per l'html per comprendere l'xhtml. Non è Così?
    Hanno due modi di vedere le cose molto differenti.

XHTML e` un caso particolare di XML, per cui si avvicina molto ad un linguaggio formale.
    HTML invece e` una serie di comandi, che in qualche caso sono anche in contraddizione.

XHTML e` un linguaggio di marcatura, mentre la formattazione e` fatta con i CSS.
    HTML mescola marcatura e formattazione.

XHTML e` molto piu` semplice da rendere in qualsiasi browser.
    L'HTML ha necessita` di essere interpretato e corretto (e qualche browser lo fa a modo suo).

Dato che inizi, non val la pena che ti studi HTML: tanto lo capisci lo stesso, se lo incontri;
    XHTML e` proiettato in avanti, HTML e` proiettato all'indietro.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ti faccio una domanda: cosa intendi con il termine 'professionale'? Pensa bene alla risposta, interrogati con scrupolosità, poi facci sapere.

Nel frattempo, se hai un po' di tempo per leggere, ti vorrei suggerire questo articolo, che ho scritto pensando proprio alle persone che si affacciano per la prima volta al questo affascinantissimo mondo della progettazione web:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Originariamente inviato da pierofix
    Ti faccio una domanda: cosa intendi con il termine 'professionale'? Pensa bene alla risposta, interrogati con scrupolosità, poi facci sapere.
    beh io che ci ho lavorato con XHTML e CSS (quindi direi professionale in senso stretto) ho imparato principalmente sul WEB... i costi sono: un pc, un modem, la connessione e la luce.

comincia pure dalle guide su HTML.it (ti propongo la classica triade lato client)

http://xhtml.html.it/
    http://css.html.it/
    http://javascript.html.it/

leggi poi le risorse utili in rilievo (zeppe di esempi)
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=725406

se magari poi vuoi un riferimento cartaceo ti condiglio l'ottimo CSS - Guida completa
    particolarmente interessante perchè scritto da un italiano per gli italiani.

Per un approccio organico alla creazione di siti Web penso che faccia bene anche un'infarinatura di usabilità, architettura dell'informazione, marketing e accessibilità.
    Per capire cosa intendo leggi questo breve articolo che ho scritto: Buone regole per un ottimo sito web

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pierofix
    Ciao,
    In realtà io sono nata come sviluppatrice di siti in Flash, ma in questi anni il mio lavoro è cambiato totalmente. Io lavoro già da tre anni nel settore web, ma l'attenzione, giustamente si è spostata sui siti html, molto più "usabili".
    Purtroppo per la mole di lavoro che mi ha investito ho dovuto delegare ad altri lo sviluppo del sito in Html ed io sono diventata una semplice intermediaria tra il cliente e lo sviluppatore. Ma non mi voglio arrendere, mi affascina il poter creare il sito con le sue dinamiche... vorrei tornare a produrre.. allineandomi alle tecnologie più adatte anche perchè mi sento più portata per questo.. scusate la divagazione.. non sono forse nel luogo più adatto. Comunque i progetti di cui mi occupo credo siano di buona qualità, quindi vorrei continuare sulla stessa linea.

Ciao!

Utente di HTML.it

Dimenticavo!

Vi ringrazio per i preziosi link che mi avete inviato.. andrò piano piano a vederli tutti.. ho senz'altro un mucchio di cose da imparare!

Ciao!

Permessi di invio