Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Info x Linux Mandreva 2006

    Ciao a tutti, in questi giorni ho installato su uno dei miei migliori computer il sistema della linux e in futuro mi piacerebbe una volta imparato ad usarlo discretamente montarlo anche su gli altri pc della mia rete.
    In questi anni in outlook di office ho archiviato nella gestione delle mail e nel calendario centinaia di dati degli ordini ordini fatti via internet e molto altro materiale e dato che sono alle prime armi con questo sistema mi chiedevo se tutto questo materiale si possa importare e gestire anche su questo sistema operativo.

    Ho un altro dubbio, su questo pc vi sono presenti 3 partizioni nella prima parte del disco ho installato linux e le altre due erano quelle che avevo come magazino dati del pc quando girava con windows. I files si vedono e si sentono correttamente solo che ho provato ad eliminare una cartella e mi dice che non e possibile cestinarle, è perchè sono partizioni con files sistem NTFS?

    Ok non mi resta che aspettare una vostra risposta, ah mi raccomando non risposte troppo tecniche perchè i sistemi windows li conosco bene ma di linux ne sò praticamente 0.
    Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi auguro una buona serata ciao by

    Orlando

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Ti rispondo dall' ultima.
    Si se la partiz. è ntfs linux può solo leggerla, e siccome un' operazione di cancellazione include anche la scrittura non la può eseguire.

    I tuo vecchi filedati se sono visti ed in formato supportato dall' applicazione che userai con linux li importi e li riutilizzi . Dal momento che li vedi , a ragion veduta per farteli vedere li deve prima leggere , quindi a quel punto li hai anche pronti per trasferirli altrove.





  3. #3

    Ciao Grazie per la Risposta!!

    Ciao ti ringrazio per la risposta!!
    Ascolta ma non ho capito una cosa per quanto riguarda i files presenti sulle altre due partizioni del computer che sono ntfs, si vengono visualizzati ma non possono essere modificati.
    Io ho bisogno di poterli gestire sotto ogni punto di vista quindi anche per la scrittura, come posso rendere tutti questi dati modificabili con linux? Si possono convertire le due partizioni senza logicamente danneggiare tutti i files presenti per essere gestibili al 100% da linux?

    Per quanto riguarda la mia prima domanda non hai idea se sia possibile importare i dati presenti in outlook di office nel programma di gestione della posta e calendario di Linux Mandreva 2006?

    Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità ciao by

    Orlando

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la soluzione migliore è creare una partizione in FAT32 (VFAT) perfettamente leggibile e scivibile sia da win che da linux, e modificarli in essa. Un altro consiglio: prima di toccare le partizioni fatti un bel backup dei dati, un errore può sempre essere in agguato ed addio ai dati !

    Ma se sul PC hai solo Linux ti conviene convertirle in ext3 o reiserfs. Dopo aver salvato i dati, avvii il pc con il primo cd di installazione di mandriva, scegli nuova installazione, quando arrivi al partizionamento scegli "partizionamento personalizzato" e da lì modifichi le due partizioni da NTFS a quello che vuoi (ti consiglio reiserfs), glie le fai formattare, gli fai scrivere la tabella delle partizioni e poi spegni il PC ed il gioco è fatto.

    Ricordati di salvare prima i dati !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5

    Grazie

    Ciao
    Si guarda prima di toccare le partizioni faccio una copia per sicurezza prima di perdere tutto il materiale presente sul disco.
    Infatti devo andare a prendere un disco fisso esterno da 400gb perchè tutti gli hard disk che ho in casa sono pieni rasi e non ho la possibilità in questo momento di fare un back-up.
    Tu sai se è possibile importare il data base di outlook di office? Perchè vorrei montare linux anche sul mio portatile con il quale gestisco tutto il mio lavoro e in questo back-up delle cartelle della posta, indirizzi, calendario ecc. ecc. ho salvato un sacco di documenti molto importanti e devo far si che possano essere visualizzati e gestiti su un gestore di posta di linux.
    Ringrazio in anticipo per la tua risposta ciao by

    Orlando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.