PDA

Visualizza la versione completa : [C] Collegare due applicazioni (client/server)

magicofred
19-05-2006, 00:14
Salve, volevo sapere come poter collegare 2 applicazioni in c, tipo client server e fare in modo che si passino delle informazioni !
se sapete come fare, ed è lungo da spiegare, potete dirmi dove poter trovare il materiale, esempi e/o spiegazioni??
grazie 1000

oregon
19-05-2006, 08:59
E' una richiesta molto generica. Se una delle due e' una applicazione server, bisogna stabilire che tipo di servizi fornisce ai client e dopo si puo' stabilire quale tipo di interazione (tra le tante) e' opportuno usare.

magicofred
19-05-2006, 11:55
a me interessa che il client dia dei comandi, ad esempio crea file, e il server crea un file, oppure , cancella file, e il server cancella il file, help, e il sever manda la lista dei comandi... credo che la comunicazione sia molto facile... spero di aver chiarito ancor di +! :)

oregon
19-05-2006, 12:00
Allora la comunicazione puo' avvenire con un socket.

Naturalmente, lato server, l'agent dovra' avere tutti i diritti necessari per eseguire i comandi impartiti.

magicofred
19-05-2006, 12:45
e come si fa? dove trovo la documentazione semplice che mi faccia capire il funzionamento? ho cercato in giro ma trovo cose già fatte che nn riesco a capire!

oregon
19-05-2006, 12:53
Non c'e' una risposta breve alla domanda "come si fa".

Se non hai mai utilizzato i socket, devi studiarne il funzionamento, che e' abbastanza simile per Linux e Windows (sebbene bisogna gestire le differenze tra i due sistemi ...).

Esistono tante informazioni su Internet. Ovviamente non c'e' una "guida unica".

Non so da dove tu debba iniziare (hai idea di cosa sia un indirizzo IP? cosa conosci del protocollo TCP? ...) ma la soluzione che ti consiglio e' quella di prendere un bel libro sulla programmazione in rete (magari in inglese se hai confidenza con la lingua ...) e studiarlo, eseguendo i vari esempi pratici che si presentano.

pishta
21-05-2006, 15:21
Salve se ti interessa potresti dare un'occhiata alla guida GAPIL (scrivi gapil su un motore di ricerca)

ovvero

Guida Alla Programmazione In Linux

Qui ci sono tutte le chiamate di sistema di cui hai bisogno per sviluppare un'applicazione client-server....però....in Linux. Ritengo comunque che sia fatta bene e che spieghi i concetti generali di strutture come le socket in maniera abbastanza completa.

Avevo il tuo stesso problema e dopo averla letta ( la parte delle socket ) ce l'ho fatta!!

Loading