Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: CSS per ie 5.5

Utente di HTML.it

CSS per ie 5.5

Ciao a tutti!
    Allora, ho bisogno di sovrescrivere due semplici classi per IE 5.5. nel css principale ho:

.left {float: left;}
    .right {float: right;}

per IE 5 ho bisogno di aggiungere dei margini..

ho fatto un foglio di stile dal nome. ie5fix e l' ho collegato cosi:
    <!--[if lte IE 5.5]>
    <link rel="stylesheet" type="text/CSS" href="ie5fix.css" />
    <![endif]-->

il foglio di stile contiene:
    .left { margin-left: -3px;}
    .right {margin-right: 3px;}

Ma il browser sembra ignorare il foglio aggiuntivo...sapete dirmi come mai??
    grazie a tutti!

Ciao. Ma come mai quelle regole aggiuntive per IE 5.5 e inferiori? In pratica tu vorresti che IE 5.5 aggiungesse un margine sullo stesso lato del float per quei box, esatto? Solo che così vai incontro al bug dei margini raddoppiati...quindi fai attenzione.

Per il resto, prova con questo codice:

codice:
    CODICE XHTML:

<head>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile_principale.css" media="screen" />
    <!--[if lt IE 6]>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="ie5fix.css" media="screen" />
    <![endif]-->
    </head>

CODICE CSS DEL FOGLIO DI STILE PRINCIPALE:

.left {
    float: left;
    }

.right {
    float: right;
    }

CODICE CSS DI "IE5FIX.CSS":

.left {
    margin-left: -3px;
    float: left;
    }

.right {
    margin-right: 3px;
    float: right;
    }
    Ovviamente, come ti dicevo, IE ti raddoppierà quei margini!

Utente di HTML.it
    Ciao! Praticamente sono due classi che devo dare a due immagini, che su IE5.5 mi ritrovo spostate di quei pochi pixel che bastano a sfasciarmi tutto!
    Ma il codice che mi hai dato comprende anche la versione 6? Perchè su IE6 la pagina è perfetta e quindi quel browser deve ignorare la dichiarazione!
    Grazie mille

Il codice che ti ho postato ha il commento condizionale impostato per le versioni inferiori alla 6 ("if lt IE 6" che è uguale a "if lte IE 5.5"). Fai solo attenzione perché potrebbe trattarsi di qualche bug di IE relativo a blocchi che seguono box flottanti (quel margine di -3px che hai impostato mi sembra fatto apposta per correggere il bug "3px Jog"). Cmq, qualsiasi versione di IE ti raddoppia i margini dichiarati sullo stesso lato del float. Quindi se hai un box float: left che ha un margin-left: 3px, in IE (e sottolineo in TUTTE le versioni di IE) il margine sinistro di quel box sarà di 6px.

Utente di HTML.it
    Ok, funziona alla perfezione!
    Grazie mille!

Utente di HTML.it
    no, non funziona più niente! Allora, mi spiego:

inizialmente testavo le pagine su un altro mio pc che aveva installato IE5.5, e con questa regola:

<!--[if lte IE 5.5]>
    <link rel="stylesheet" type="text/CSS" href="ie5fix.css" />
    <![endif]-->

Il browser leggeva il foglio aggiuntivo alla perfezione! La cosa assurda è che riguardando la pagina dopo alcuni giorni, il browser sembrava (non so perchè) non leggere più il foglio aggiuntivo! Allora ho aperto questo topic, e provando sullo stesso pc col codice consigliatomi da seed_squall_it:

<!--[if lt IE 6]>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="ie5fix.css" media="screen" />
    <![endif]-->

funzionava nuovamente!

Ora non ho più quel pc, sto provando le pagine coi browser scaricati da qui:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=993814

http://browsers.evolt.org/?ie/32bit/standalone

ma dinuovo u browser sembra non riconoscano + l'esistenza di quei fogli di stile!! :master:

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema??
    Grazie mille a chi mi aiuterà!!

Utente di HTML.it
    nessuno?

Devi rispettare due cose:

1) l'ordine del sorgente: viene prima il css principale e poi il CC.
    2) le regole devono avere una maggiore specificità.

cmq sia, trovo inutile preoccuparsi per un browser da museo, tanto più che IE5.x è una vera e propria minaccia per la sicurezza di un pc win (Win 98 se, Win ME, Win 2k). la mia tesi è questa: se noi rendiamo le pagine retrocompatibili con questo browser, nessuno aggiornerà mai nulla, esponendosi ad inutili rischi. senza contare che c'è già praticamente IE7, tanto che MS ha già sostituito la home page di IE6. e, in fundo, questo browser è sconsigliato dalla stessa MS.

Utente di HTML.it
    Il fatto è che per quanto sia inutile, il 6% dei visitatori del mio sito usa ancora IE5.5...ed essendo solo poche regole da modificare non mi costa niente farlo!
    Domani provo a verificare la specificità di esse...poi ti farò sapere!
    grazie mille!

Se posso esprimere il mio parere (anche se un po' OT): tutto quello che ha detto thomas_anderson è verissimo...purtroppo io stesso uso ancora IE 5.0 e non perché non voglia aggiornarlo.
    IE 5, a parte il box model problematico (che sinceramente non mi preoccupa, visto che riesco sempre ad aggirarlo), è migliore di IE 6 sull'interpretazione di parecchie cose. Come dissi in alcune mie risposte, spesso con IE 5 e Firefox ottenevo lo stesso layout, mentre IE 6 sballava completamente, oltre al fatto di avere dei bug esclusivi che IE 5 non aveva nell'interpretazione delle stesse proprietà CSS. Inoltre, IE 6 trasforma qualsiasi sistema su cui viene installato in una specie di Windows XP dal punto di vista della sicurezza. Personalmente ritengo Windows XP il peggior sistema operativo in fatto di "buchi" che riguardano la sicurezza del PC. Dopo 4 anni (e un SP2 assolutamente inutile!) continuano a venir fuori vulnerabilità critiche. Per carità...anche Windows 2000 ha avuto una situazione simile, ma almeno non è stato costretto ad installare un SP che di fatto, invece di correggere i buchi del sistema (e del browser!) blocca di tutto e di più.

Leggendo le novità di Windows Vista e IE 7, posso dire che sulla carta sono fantastiche (anche se non condivido il fatto che ci voglia un sistama con scheda video sopra la media e 1 GB di RAM solo per gli effetti grafici!)...ma temo che alla resa dei conti, come al solito, non siano esenti da bug anche piuttosto gravi. IE 7 permetterà il tabbed browsing...ma se JavaScript ha qualche buco, una pagina aperta in un tab potrà leggere i dati da quella aperta in un altro tab e la sicurezza andrà a farsi benedire. E conoscendo Micro$oft, c'è da aspettarsi qualche falla grave anche dopo qualche corposo SP.

Io finché posso continuo a usare Windows 2000 SP4 e IE 5, anche se ammetto che Windows XP è migliore dal punto di vista della multimedialità e anche dell'interfaccia grafica.
    Peccato sia troppo scadente dal punto di vista della sicurezza, specie con un IE 6 che lo "mina" non poco. Tra l'altro il software di oggi non mi convince affatto...troppi bug anche nelle cose più importanti come driver e BIOS...figurarsi su un sistema operativo.

Permessi di invio