Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Entropia?

  1. #1

    Entropia?

    Ieri sera mi è capitato di parlare di entropia con degli amici, ma io non è che ne sappia molto e mi piacerebbe saperne qualcosa in più, ho letto qualcosa su internet, ma niente che mi aiuti a capire cosa comporta nella vita di tutti i giorni.
    Se c'è qualcuno che mi aiuta a capire io sono qua

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    qualsiasi cosa tu faccia, qualsiasi costa tu compia, il solo fatto che tu esista, contribuiscono ad aumentare l'entropia (in parole povere, il disordine molecolare) dell'universo.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    E' in soldoni una misura del "caos" o del "disordine" delle particelle nell'universo

    c'è una formula che permette di calcolarla (sinceramente non me la ricordo e non ho voglia di cercarla ) ma ricordo che dipende dal tempo, quindi aumenta sempre.

    E' come quando hai il cubo di Rubik composto con tutte le facce al posto giusto; se compi delle azioni casuali non fai altro che aumentare il disordine.

  4. #4
    L'entropia non esiste, è solo il nostro cervello che vede l'ordine e l'organizzazione in altre forme e concentrazioni casuali, altrimenti non is spbghieber scoaitsa dnorcsvie

    X

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    è l'informazione convogliata da una variabile aleatoria, tiè
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Originariamente inviato da piesse78
    E' come quando hai il cubo di Rubik composto con tutte le facce al posto giusto; se compi delle azioni casuali non fai altro che aumentare il disordine.
    ho un debole per questi esempi cristallini

    Originariamente inviato da Angioletto
    è l'informazione convogliata da una variabile aleatoria, tiè
    esattamente quanto mi disturbano queste spiegazioni fumose

  7. #7
    in pratica, se ho capito, qualsiasi cosa si faccia si crea del caos e questo processo è inreversibile? ma alla fine la teoria cosa dice, che si arriverà in uno stato di caos totale?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da rebelia


    esattamente quanto mi disturbano queste spiegazioni fumose
    la mia è pure giusta!

    serve anche a misurare la quantità di informazione contenuta in una variabile aleatoria..

    esempio, prendi una variabile aleatoria che può assumere tre risultati possibili, con probabilità diverse (vittoria, pareggio, sconfitta)

    con questo strumento sai quanta informazione è legata a quell'evento..

    l'informazione può essere misurata anche in bit..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da Alex D.
    in pratica, se ho capito, qualsiasi cosa si faccia si crea del caos e questo processo è inreversibile? ma alla fine la teoria cosa dice, che si arriverà in uno stato di caos totale?
    nello spazio puoi muoverti in tutte le direzioni.
    il tempo è come un flusso, vai solo in avanti..

    l'entropia cresce sempre
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Originariamente inviato da Angioletto
    la mia è pure giusta!
    non discuto, ma da digiuna dell'argomento apprezzo di piu' quel che capisco

    cmq la teoria di blackho non e' male imho

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.