Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

configurare e gestire un sistema remoto

Ciao,
    sto installando Linux sul PC di un amico che è curioso di provarlo. Temo però che potrà avere qualche difficoltà a configurarlo e gestirlo e quindi mi chiedevo se c'è un modo per poterci lavorare da remoto (anche perché farmi 20 chilometri ogni volta per installargli un qualche programma non mi va proprio...).

Immagino esista uno strumento che mi permetta di lavorare sul suo PC standomene tranquillamente a casetta mia. Ne ho letto diverse volte sul forum ma non me ne sono mai interessato veramente.

Vi chiedo quindi se mi potete dare qualche indicazione su come posso fare, quali strumenti mi servono, quali accorgimenti prendere (anche per questioni di sicurezza), ecc.

Lui ha un PC su cui ci saranno Windows XP HE e una distro Linux (probabilmente Parsix o Suse). È collegato a Internet con l'ADSL ma ha un IP dinamico (e questo immagino sia un problema, aggirabile forse facendogli visitare un mio sito da cui posso ricavare il suo IP). Io dovrò in sostanza risolvere eventuali problemi dovuti a installazione e aggiornamento dei programmi e probabilmente configurargli qualche servizio (penso a Gaim che userà di sicuro e che potrebbe non riuscire a configurare). Qualcosina da riga di comando la so fare, ma se ci fosse uno strumento con una buona GUI sarebbe molto ma molto meglio.

Ah, e se poi con lo stesso tool riuscissi a risolvergli anche eventuali problemi su Windows sarebbe l'ideale!

Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

su linux puoi installare, se non c'è già, sshd
    ti colleghi poi da remoto con il comando

$ssh nome_utente@ip_del_tuo_amico

e ti ritorna una console dove puoi fare tutto quello che vuoi.
    Ti conviene loggarti come utente e passare a root con su

ciao
    sergio

Originariamente inviato da mondobimbi
    su linux puoi installare, se non c'è già, sshd
    ti colleghi poi da remoto con il comando

$ssh nome_utente@ip_del_tuo_amico

e ti ritorna una console dove puoi fare tutto quello che vuoi.
    Ti conviene loggarti come utente e passare a root con su

ciao
    sergio
    E semplicemente così riesco a lavorare sul suo PC utilizzando i normali comandi della shell? La cosa sembra divertente (finora conoscevo e usavo solo scp). Farò qualche prova sulla mia mini-LAN. Grazie.

Qualcosa dotato di una GUI ci sarà?

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

re:

mai sentito NX ?

o VNC

Originariamente inviato da alkat

Qualcosa dotato di una GUI ci sarà?

.a.
    Teoricamente lo puoi fare e non è neanche troppo difficile, sai bene che X è un server multiutente.
    Dico teoricamente perchè lo ho studiato solo sulla carta ma non ho avuto il coraggio di provarlo sul mio sito, che è remeto e non disponibile fisicamente.

Fai una piccola ricerca in rete e troverai tutte le informazioni

ciao
    sergio

Re: re:

Originariamente inviato da sacarde
    mai sentito NX ?

o VNC
    NX non l'avevo mai sentito, mentre VNC sì, ma non ne ricordavo il nome. Quest'ultimo mi sembra consenta anche di lavorare su Windows e potrebbe quindi essere la soluzione ideale.

Vedo di capirci qualcosa.

Grazie,
    .a.

sarò banale e magari ho capito male io ma no puoi semplicemente far installare dal tuo amico webmin, per l'IP se non sbalgio su no-ip.org ti davano un alias fisso (tipo tuonome.no-ip.org) che punta al tuo indirizzo IP.

Oltre ha tutti i vari moduli io ho anche: "SSH/Telnet login" "Download/Upload file" etc etc...

[lo trovi su https://indirizzoip:10000]

Poi magari non ho capito cosa vuoi fare
    http://www.pierotofy.it

La comunità dei giovani programmatori informatici

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Concordo con la soluzione di no-ip.org.
    Io lo use per la mia raga.. ti installi un demone che pemette di associare un IP dinamico ad un nome fisso xxx.no-ip.com (o altri simili)..

Per la gestione remota usa vnc (realvnc) e dopo è come se fossi davanti al suo pc
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

re:

ho provato NX

molto carino, come un terminalserver ......

Ciao,
    sto provando VNC e riesco a collegarmi al PC remoto (si fa per dire, è qui accanto a me...) ma non a visualizzare KDE; si apre il gestore di finestre TWM. Non c'è modo di visualizzare KDE?

.a.

Mi rispondo da solo:
    http://faq.gotomyvnc.com/fom-serve/cache/56.html

Permessi di invio