PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Licenza per software di tipo freeware

firefox88
20-05-2006, 19:59
Ho provato a muovermi nell'universo delle licenze software, ma ci ho capito poco e niente. A me servirebbe una licenza che:

1) Permetta a chiunque di ridistribuire il software purché non lo faccia a scopo commerciale, e purché citi sempre il nome e il sito web dello sviluppatore.
2) Non permetta agli sviluppatori di apportare modifiche al software (il sorgente, infatti, non sarà reso pubblico).

Chi mi potrebbe aiutare?
Grazie

king64
21-05-2006, 11:13
Il tuo caso si configura come una licenza proprietaria di tipo freeware , in quanto non renderai disponibile i sorgenti , e accluderai al software alcune limitiazioni . La tua EULA (End User License Agreement) sarà più o meno simile , ma con le dovute differenze , a quella dell'Adobe Reader dell'Adobe (http://www.adobe.com/it/products/acrobat/acrreula.html) . Saluti :ciauz:

firefox88
21-05-2006, 11:24
Trovo veramente strano che non ci sia un "modello" predefinito, come con le licenze GPL o Creative Commons.

La licenza di Adobe prevede un sacco di clausole e sottoclausole, a me servirebbe qualcosa di più semplice. Se non altro, comunque, è in italiano.

Grazie :ciauz:

firefox88
21-05-2006, 12:50
Ho adattato la licenza di Adobe, togliendo le sottoclausole specifiche per le varie funzionalità di Reader.

Tutto ok, grazie ancora :)

Loading