Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Disegni e calcoli / no renali :)

Cari ragazzi spero possiate darmi una mano,
    mettiamo che io scriva una parola a video con un tratto continuo o che disegni una forma irregolare qualunque con una linea, e che voglia riprodurla nella realtà usando un filo e ho bisogno quindi di sapere quanto filo mi serve.

Qualcuno conosce qualche utility o un programma di grafica che abbia una funzione che mi permetta di conoscere la lunghezza della linea che ho disegnato, automaticamente?

grazie anticipatamente a chiunque mi darà qualche indicazione utile.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Puoi farlo con CorelDraw, aggiungendo una macro chiamata CurveLengthCalculator che puoi trovare qui.

Utente di HTML.it
    grazie longline per l' informazione, spero che sia anche qualche altro suggerimento perche' il corel non c' e' l'ho e l' ultima versione pesa circa 400 Mb, un po' pesante da scaricare, complimenti e auguri per l' attività di tunning.

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    non sono sicuro di aver capito, ma penso che la soluzione più banale sia quello di usare una delle molte inutility presenti in rete tipo il mouse-o-meter (ma ce ne sono a centinaia) o uno di quei tool che misurano la distanza percorsa dal mouse.

Utente di HTML.it
    Grazie Bat. Ne avevo sentito parlare tempo fa, ma in effetti e' talmente inutility che non ci ho proprio neanche pensato.

Puo' essere una soluzione parziale perche' e' un sistema un po' approssimativo e non e' molto automatico perche', nella maggior parte dei casi, comunque bisogna ripassare il mouse sopra il disegno: metti che siano siloutte abbastanza complesse o scritte lunghe .

A me serve di trovare qualche cosa che mi consente di conoscere le misure di outline, ad esempio, anche di un carattere standard oltre che, come ho detto, di disegni a mano libera che posso fare io.

Appena posso provo la macro di CorelDraw, certo e' che se funziona, l' idea di spendere svariate centinaia di euro per usare principalmente questa funzione non e' che mi entusiasmi molto......

Ho trovato dei programmi nel campo della biologia, della microscopia e delle rilevazioni Gis che permettono di conoscere la distanza fra due punti di un percorso riseguendolo, anche questo, con il mouse pero' come sopra, a parte il costo, la funzionalita' e' paragonabile a quella delle inutility ( che magari invece sono impiegate proprio per questo- furbacchioni? ).

Permessi di invio