Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: Sacrificio.

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Sacrificio.

    Stavo vedendo un documentario su Cernobyl, e c'è una cosa che mi ha colpito, lo spirito di sacrificio volontario dei vigili del fuoco.

    4 di loro si sono tuffati nell'acqua sottostante il reattore con delle normali mute per aprire le valvole consci del fatto che sarebbero morti sotto atroci sofferenze nei giorni successivi. E per atroci intendo tipo che il giorno dopo coperti da ustioni si alzano in piedi e la pelle delle gambe gli cade fino alle caviglie arrotolata come un calzino.

    Si sono offerti volontari.

    Lo dico onestamente, io non l'avrei mai fatto. Specialmente sapendo di finire in quel modo.
    Ora io proprio non capisco cosa può spingere un uomo ad un gesto simile.
    E' brutto dirlo, però cosa ci guadagna ?
    Gloria ?
    Una medaglia postuma ?
    Essere ricordato ? Manco sappiamo in nomi...
    Non capendolo lo stesso però ne ho il massimo rispetto, è vero che non è sempre un do ut des nella vita però sinceramente il perchè di questo gesto meditato e non spontaneo mi sfugge e mi è alieno, forse è il motivo per cui mi affascina. E mi ha sempre affascinato fin da quando ero piccolo e in ormai proibiti cartoni giapponesi l'amico dell'eroe si sacrifica per la vittoria...

    Non so se per voi è lo stesso...magari avete anche dei perchè che io sinceramente non riesco a cogliere.




    Attenzione : Tread in fase post sbronza meditativa, tra due ore riprendo a sparare cazzate

  2. #2
    vabè magari se credono in un paradiso pensano che avranno la giusta ricompensa

  3. #3
    Sei sicuro che fossero consci delle cose a cui andavano incontro? No, non ci conterei.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da sick
    vabè magari se credono in un paradiso pensano che avranno la giusta ricompensa
    Non credo l'abbiano fatto per quello, non credo siano stati religiosamente invasati al pari dei camicazzi.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Corinna
    Sei sicuro che fossero consci delle cose a cui andavano incontro? No, non ci conterei.
    Allora i primi no ( tecnici e pompieri della centrale all'inizio del disastro ), ma quando è stato creato il primo piano di intervento fu detto esplicitamente ai vigili del fuoco che servivano 4 ( o 3 ) volontari senza ritorno.

    Questi non erano a rischio...erano proprio suicidi.

  6. #6
    Io non dono nemmeno 50 centesimi alle associazioni umanitarie, figurati se vado a fare una roba del genere.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    la sparo lì: era un'operazione necessaria per salvare tante vite e loro si sono trovati a decidere questo??

    non ho capito se quell'operazione è stata effettuata nelle primissime ore successive la catastrofe..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Angioletto
    la sparo lì: era un'operazione necessaria per salvare tante vite e loro si sono trovati a decidere questo??

    non ho capito se quell'operazione è stata effettuata nelle primissime ore successive la catastrofe..
    cosa te ne fai di tante vite se non hai più la tua ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Anche io me lo sono chiesto quando ho visto il servizio.
    La mia mente perfida è andata subito a pensare "minacce alle famiglie", ma forse hanno veramente agito secondo responsabilità civile.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  10. #10
    Originariamente inviato da carnauser
    cosa te ne fai di tante vite se non hai più la tua ?
    Infatti. Fosse una persona a cui tengo, magari ancora ancora, ma ragazzini che nemmeno conosco e che magari poi mi vengono su criminali.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.