Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: rilevare la relazione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,130

    rilevare la relazione

    allora questa volta il problema č un landing. Io quando arrivano gli utenti tiro gių timestamp, referrer, ip e cazzi vari. Ora sto pensando a come monitorare l'azione di acquisto. Se l'utente porta a buon fine l'iter d'acquisto (passa al carrello e paga) posso rilevare (e registrare su un campo apposito) l'azione tramite snippet posto sulla pagina in cui confermo l'avvenuto inoltro dell'ordine. Ma come faccio a mettere tutto sullo stesso record dato che le due query INSERT (quella che potremo definire di accesso/tracking e quella di conferma ordine) vengono fatte necessariamente in due momenti diversi???? Potrei salvare tutto in campi nascosti e portarmeli da pagina a pagina fino alla fine del processo d'acquisto? che palle!

    grazie per la pazienza

  2. #2
    Supponendo che vuoi gestire tutto in una tabella, fai l'insert normalmente in fase di accesso e registri solo l'id del record in una var di sessione e poi all'invio dell'ordine fai un update dei campi che ti interessano. Anche se secondo me ti conviene gestire i log e gli ordini su due tabelle distinte. ti porti sempre dietro l'id della row di accesso e se vuoi lo salvi in un campo della tabella ordini.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza č il tipo di insegnante pių difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,130
    cioč per log qui intendi i dati al momento della richiesta della pagina da parte del client no?

    quindi poi suggerisci l'uso delle sessioni. Beh in effetti č + comodo. Non so perchč ero partito col trip dei campi nascosti.

    e quindi suggerisci una tabella per i log e una per gli acquisti a buon fine. Ma poi il matching tra chi č entrato e chi ha comprato lo faccio a mano? vabbč che non mi aspetto 18 milioni di conversioni perō sai ... preferisco far fare le cose a mysql

    grazie

  4. #4
    Quando l'utente accede al sito salvi i dati nella tabella di log e ti porti dietro l'ID (univoco) generato in fase di inserimento oppure, in fase di acquisto, ti estrai l'ID dell'ultimo accesso relativo a quell'utente. Quando e se l'utente fa un acquisto tu salvi questo ID in un campo della tabella acquisti. In questo modo crei una relazione tra la tabella log e la tabella acquisti, cioč quando vuoi estrarre un determinato acquisto sai a quale accesso č legato oppure se estrai un determinato accesso sai quanti acquisti ha fatto.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza č il tipo di insegnante pių difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,130
    quindi mi confermi che il controllo a fine mese me lo faccio a mano. right?

    comunque mi sta bene ... grazie.

  6. #6
    Originariamente inviato da nourdine
    quindi mi confermi che il controllo a fine mese me lo faccio a mano. right?

    comunque mi sta bene ... grazie.
    non ho mica capito che controllo vuoi fare a fine mese.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza č il tipo di insegnante pių difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,130
    voglio fare il calcolo del roi per chiave di ricerca, referrer ecc. Se le info stanno su due tabelle (benchč relate da un indice univoco (l'ip)) devo andare a controllare (a mano) da dover arrivano quelli che hanno comprato. Se avevo tutto sulla stessa tabella facevo un select su chi aveva comprato solo arrivando da link (non importa quale) e buttavo via il resto. Di li poi vado di rapporti e faccevo il conto del maggior rapporto (conversioni di clienti che arrivano dal referrer x)/(n° totale clienti che arrivano dal referrer x)

    e cosi per tutti i referrer

  8. #8
    Se hai 2 tabelle in relazione tra loro basta che usi un "[inner|left|blabla] join" per estrarti il totale acquisti raggruppato per referer o serie di referer o calcolarti tutte le statistiche che vuoi. Insomma puoi comunque lavorare sui tuoi dati. Fai una SELECT joinando le due tabelle e ottieni i dati nell'ordine e nella forma che vuoi.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza č il tipo di insegnante pių difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,130
    ok approfondisco questo Join allora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.