Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    come avviare un programma esterno in MDI

    Ho un bottone, una volta cliccato voglio che si avvii un programma esterno. che codice devo mettere, o devo includere il programma nell'applicazione MDI?



    grazie

  2. #2
    sotto win normalmente si chiama CreateProcess per lanciare il nuovo programma e quindi uscire. Sotto linux si può usare execv, execve, execl, execle ed altre simili.

    ciao
    sergio

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Se non vi è la necessità di terminare forzatamente l'applicazione o interagire con questa, è possibile usare la funzione ShellExecute, accessibile aggiungendo la unit ShellAPI alla clausola uses.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Visto che il mio problema è molto simile, scrivo qui sotto...

    Anzichè aprire un determinato programma, vorrei che un determinato file, venga aperto da un programma scelto da me.

    Ad esempio, voglio che il file 'miofile.txt' , venga aperto con notepad oppure con word

    Io avevo pensato ad una cosa del genere, solo che ovviamente non funziona..

    codice:
    ShellExecute(Handle, 'OPEN', PChar('notepad.exe miofile.txt'), nil, nil, SW_SHOWNORMAL);
    Qualcuno ha qualche idea?

    Ps. e se volessi incollare il file all'interno del programma già aperto (es. in word), come bisognerebbe procedere?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da shake84
    Anzichè aprire un determinato programma, vorrei che un determinato file, venga aperto da un programma scelto da me.
    In tal caso, specifica il nome del file nell'apposito parametro della ShellExecute, senza unirlo alla stringa che rappresenta il programma da eseguire.

    Originariamente inviato da shake84
    Ps. e se volessi incollare il file all'interno del programma già aperto (es. in word), come bisognerebbe procedere?
    Le modalità cambiano a seconda dell'applicazione. Nel caso di Word si dovrebbe ricorrere all'automazione; in generale, invece, si dovrebbe ricercare l'handle della finestra del programma con le apposite funzioni API ed inviare eventualmente un messaggio di "incolla", dopo aver provveduto a copiare il testo desiderato negli Appunti (clipboard).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Originariamente inviato da alka
    In tal caso, specifica il nome del file nell'apposito parametro della ShellExecute, senza unirlo alla stringa che rappresenta il programma da eseguire.
    Ti ringrazio davvero..
    Mi era sfuggito il parametro, ho da poco iniziato ad usare Delphi, e non so ancora bene come muovermi..


    Originariamente inviato da alka
    Le modalità cambiano a seconda dell'applicazione. Nel caso di Word si dovrebbe ricorrere all'automazione; in generale, invece, si dovrebbe ricercare l'handle della finestra del programma con le apposite funzioni API ed inviare eventualmente un messaggio di "incolla", dopo aver provveduto a copiare il testo desiderato negli Appunti (clipboard).
    Ciao!
    :master: Mh.. è più facile dirsi che a farsi.. Almeno per quanto mi riguarda.. Vado a studiarmi bene le ClipBoard.. nel caso ritorno qui

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da shake84
    Vado a studiarmi bene le ClipBoard.. nel caso ritorno qui
    Eventualmente, apri una nuova discussione visto che l'argomento non è proprio inerente all'avvio di un programma esterno riportato nel titolo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    grazie a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.