Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Moggi criptochiamami!

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    Moggi criptochiamami!

    http://telefonino.leonardo.it/Cellul...trotel-x8.html

    un telefonino che cripta le chiamate con una chiave a 1024bit?
    ma è legale una cosa del genere?

    con le intercettazioni finora abbiamo beccato mafiosi, politici corrotti e politici mafiosi corrotti, d'ora in poi dovremo accontentarci di intercettare gli albanesi sfigati che rubano il 3320 alle vecchiette?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Esistono leggi che tutelano la privacy e la riservetezza delle comunicazioni.
    non lo metto in dubbio, però quelle stesse leggi non valgono quando si sta portando avanti un'indagine e si ha il permesso di un giudice per sorvegliare le comunicazioni

    dato che siamo tutti più o meno ferrati in ambito informatico possiamo ben capire che con una coppia di questi telefonini passeranno mesi prima che i giudici scoprano cosa si sono detti due mafiosi

    ed aumentando i costi potrebbero diminuire il numero di intercettazioni e di conseguenza anche le condanne per i colpevoli...

  3. #3
    BubuKing
    Guest
    In caso di indagini, penso proprio che la casa proprietaria dell'algoritmo debba collaborare con le autorità nel decifrare le intercettazioni.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    Re: Moggi criptochiamami!

    Originariamente inviato da s0r42
    con le intercettazioni finora abbiamo beccato mafiosi, politici corrotti e politici mafiosi corrotti, d'ora in poi dovremo accontentarci di intercettare gli albanesi sfigati che rubano il 3320 alle vecchiette?
    d'ora in poi sarà infinitamente più semplice tenere sott'occhio mafiosi e politici corrotti. Basterà avere i tabulati di vendita di questo tipo di telefoni

    le chiamate criptate proteggono da orecchie indiscrete generiche. In caso di intercettazioni (motivate) da parte delle forze dell'ordine, gli algoritmi vengono consegnati.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5

    Re: Re: Moggi criptochiamami!

    Originariamente inviato da san
    gli algoritmi vengono consegnati.
    più che altro le chiavi... anche se hai gli algoritmi (e molti infatti sono pubblici) senza chiavi te ne fai poco (a meno che non siano algoritmi fragili)
    meglio un hash che non puoi violare a sto punto

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    non si usa l'hash
    il segnale audio viene diviso in pacchetti, i pacchetti vengono criptati e poi spediti in straming

    la chiave è a conoscenza dei soli utenti
    senza la chiave bisognerà tentare letteralmente tutte le combinazini possibili

    sempre che non abbiano previsto una specie di chiave universale conosciuta solo dalla casa madre, ma non penso che si siano sbattuti al punto da progettare un algoritmo tanto complesso partendo da zero

    il problema grave sarà quando il mercato si allargherà, la nokia passerà finalmente al nuovo processore a 333MHz e usciranno milioni di questi programmi compatibili con symbian

  7. #7
    Originariamente inviato da s0r42
    non si usa l'hash
    il segnale audio viene diviso in pacchetti, i pacchetti vengono criptati e poi spediti in straming

    la chiave è a conoscenza dei soli utenti
    senza la chiave bisognerà tentare letteralmente tutte le combinazini possibili

    sempre che non abbiano previsto una specie di chiave universale conosciuta solo dalla casa madre, ma non penso che si siano sbattuti al punto da progettare un algoritmo tanto complesso partendo da zero

    il problema grave sarà quando il mercato si allargherà, la nokia passerà finalmente al nuovo processore a 333MHz e usciranno milioni di questi programmi compatibili con symbian
    secondo me le chiavi le hanno i produttori oppure i gestori di telefonia...
    un'hash criptato sarebbe la soluzione più sicura

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    secondo me le chiavi le hanno i produttori oppure i gestori di telefonia...
    un'hash criptato sarebbe la soluzione più sicura
    si ma poi dall'hash come fai a ricostruire il segnale audio in chiaro?

    spero che le chiavi alla fine siano un numero limitatissimo tra cui scegliere e tutte a conoscenza della casa produttrice, ma a quel punto che senso ha fare chiamate criptate?

    se io faccio una cosa del genere è perchè so che potrebbero starmi ascoltando, e se mi stanno ascoltando e non voglio far sapere quello che dico allora mi pare che ci sia qualcosa di losco sotto...

    io come semplice cittadino non mi sono mai preoccupato di queste cose, sia perchè non credo di essere tanto interessante ai fini giudiziari da giustificare l'intercettazione, sia perchè non ho loschi affari da comunicare in segreto

    ho letto le intercettzioni con cui hanno condannato dell'utri, c'è da rabbrividire al pensiero che lui sia il fondatore di FI e contemporaneamente l'aggancio tra mafiosi di grosso calibro e la politica e l'industria italiana
    con queste tecnologie alla portata di tutti si corre il rischio di non scoprire più niente

  9. #9
    Originariamente inviato da s0r42
    con queste tecnologie alla portata di tutti si corre il rischio di non scoprire più niente
    stai tranquillo che lo stato ha tutte le chiavi dei cellulari, sennò non glieli fanno commercializzare e chiusa lì
    e poi ci sono sempre le spie ambientali eh

  10. #10
    angosciante la presunzione di colpa...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.