Dunque,
<div id="1"></div>
<div id="2"></div>
vorrei che il div 2 nella pagina fosse visualizzato in alto prima del div 1, cioè che fossero invertiti rispetto all'ordine del codice, senza sovrapporsi. E' possibile?
Dunque,
<div id="1"></div>
<div id="2"></div>
vorrei che il div 2 nella pagina fosse visualizzato in alto prima del div 1, cioè che fossero invertiti rispetto all'ordine del codice, senza sovrapporsi. E' possibile?
Originariamente inviato da pastoweb
Dunque,
<div id="1"></div>
<div id="2"></div>
vorrei che il div 2 nella pagina fosse visualizzato in alto prima del div 1, cioè che fossero invertiti rispetto all'ordine del codice, senza sovrapporsi. E' possibile?codice:<div id="2"></div> <div id="1"></div>
è una battuta?
voglio sapere se è possibile visualizzarli invertiti rispetto all'ordine del codice. Ovvio che nn mi interessa invertire l'ordine del codice.
In qualche caso e` possibile invertire l'ordine di due oggetti.
Si puo` fare, ad esempio, con il posizionamento assoluto, oppure con dei margini opportuni.
In ambedue i casi occorre consoscere le dimensioni del blocco che deve essere posizionato sopra. Quindi puo` essere valido per immagini, un po' meno con blocchi contenenti del testo (non e` possibile conoscere le dimensioni del font).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ho provato a dar un position:absolute con position:top, ma il div si sovrappone all'altro. Il secondo div ha misure fisse e conosciute
Stiamo passando ad esempi pratici.
Conviene allora ragionare su un codice reale.
Posta il tuo codice (HTML + CSS + DOCTYPE), oppure un link.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Ho risolto il posizionamento verticale modificando il margin del div che volevo abbassare (1), ora nn riesco però a centrare orizzontalmente il div con position:absolute (2)
Questo l'html
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html>
<head><link href="files/layout.css" rel="stylesheet" type="text/css" /></head>
<body>
<div id="1">
Testo testo testo</p>
Testo testo testo</p>
</div>
<div id="2">
Testo testo testo</p>
Testo testo testo</p>
</div>
</body>
</html>
Questo il css
body {font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size:12px; text-align:center;}
h1, h2 { }
p { text-align:justify;}
#1 {
width: 760px;
\width: 780px;
w\idth: 760px;
margin: 10px;
margin-left: auto;
margin-right: auto;
margin-top:100px;
padding: 10px;
border: 1px solid gray;
}
#2 {
position:absolute;
top:0;
left:auto;
right:50%;
height:80px;
width: 400px;
margin: auto;
padding:10px;
background-color:#FFFFCC;
border: 2px dotted #990000;
text-align:center;
}
Intanto potresti evitare gli errori di sintassi.
"1" e "2" non sono nomi validi: i nomi devono iniziare per lettera e contenere solo lettere, numeri e underscore (_) (l'underscore conviene pero` evitarlo per problemi di interpretazione da parte di qualche browser).
Comunque non puoi chiedere di centrare in modo automatico un oggetto che ha posizionamento assoluto.
Se vuoi/devi tenere il posizionamento assoluto (che ha una serie di controindicazioni), devi anche posizionarlo al centro, ad esempio con:
left: 50%
margin-left: -200px; /* la meta` della larghezza */
Grazie Mich_!
al left: 50% ci ero arrivato, non avevo pensato al margine negativo per centrare il box...
Gli errori di sintassi in realtà nn ci sono, avevo semplificato per rendere più chiaro l'esempio.
Grazie!
![]()