Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: velocità hd poratile

Utente di HTML.it L'avatar di eraclito

velocità hd poratile

ciao,

ho visto che esistono Hard Disk 2.5'' (per i portatili) a 7200 RPM.
    sapete dirmi se posono essere montati tranuillamente in sostituzione di uno a 4200 o bisogna verificare la compatibilita?

e delle batterie che mi dite?
    rischio di dmezzare la durata batteria?

L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: velocità hd poratile

Originariamente inviato da eraclito
    ciao,

sapete dirmi se posono essere montati tranuillamente in sostituzione di uno a 4200 o bisogna verificare la compatibilita?

La velocità rpm non richiede compatibilità; sicuramente 'ciuccia' + batteria.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: velocità hd poratile

Originariamente inviato da eraclito
    ciao,

La velocità rpm non richiede compatibilità; sicuramente 'ciuccia' + batteria.
    Erco perchè li montano solo sui 'mostri' portatili che già si sa che hanno poca autonomia.
    Sui portatilissimi montano 5400 o 4800.

ooohps!! scusate, mi si è impennato il mouse !!!
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Maggiori rpm = a maggiore calore prodotto, inoltre rimane più sensibile agli urti rispetto ai modelli più lenti (5400 e 4200).
    Le grandi case preferiscono non montarli sui modelli di fascia bassa e media per un semplice fatto di affidabilità, non di costo (visto che i modelli a 7200 costano 20/30 euro in più rispetto a quelli da 5400).

Sono hd che si trovano sui sistemi di fascia alta, caratterizzati da maggiori prestazion e maggiori richieste energetiche.
    Hanno chiaramente un costo superiore.
    Eccoti!

http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20031031
    è un buon articolo di approfondimento.

Riporto la conclusione

Per coloro che si trovano a dover scegliere tra un tradizionale 4200 rpm, un più veloce 5400 o addirittura un modello a 7200 rpm, ci sentiamo di raccomandare il drive più veloce. Nonostante la batteria ne risenta leggermente, il vantaggio prestazionale fa dimenticare questo piccolo inconveniente. Persino il solo fatto che il boot su un portatile con un drive da 5400 rpm sia più veloce, a parer nostro giustifica la spesa.
    Eccoti!

da quanto ho letto quindi influisce molto sulle prestazioni... ho intenzione di comprare un ottimo asus la cui unica pecca è avere un HD da 4200rpm... Quello del negozio mi aveva detto che non cambiavano molto le prestazioni, ma a questo punto preferisco metterci un 7200rpm se posso... visto che il processore è un Intel Centrino Duo T2400 e la scheda video un'ATI X1600 512 MB
    Voi dite che conviene? quanto può costare?
    "Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
    www.sciax2.it
    Sciax2 Blog | Sciax2 Forum | Cuore Matto, il film

Originariamente inviato da Sciax2
    da quanto ho letto quindi influisce molto sulle prestazioni... ho intenzione di comprare un ottimo asus la cui unica pecca è avere un HD da 4200rpm... Quello del negozio mi aveva detto che non cambiavano molto le prestazioni, ma a questo punto preferisco metterci un 7200rpm se posso... visto che il processore è un Intel Centrino Duo T2400 e la scheda video un'ATI X1600 512 MB
    Concordo pienamente nel montarci subito un 7200 rpm, le prestazioni aumenteranno notevolmente. Nel mio Vaio avevo sostituito il 5400 con il 7200 e scheggiava di brutto!
    -------------------------
    Metyuston

Originariamente inviato da Sciax2
    Se ha un 4200 è un vero portatile.
    Se metti un 7200 riduci di molto la durata della batteria ... se ti va bene ...

tanto ha solo 2 ore di autonomia... cmq dipende di quanto si diminuisce, in quell'articolo diceva che la batteria consumava di più con un 5400 che con un buon 7200. Mi dispiacerebbe ridurre molto la durata delle batterie al di sotto delle 2 ore: diventerebbe inutilizzabile come portatile. A questo punto credo che la cosa migliore sia comprarci un disco esterno da 7200 per lavorare con le applicazioni più potenti e mantenere il 4200 interno, tanto per le cose di tutti i giorni la differenza non si sente. Che dite? :master:
    "Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
    www.sciax2.it
    Sciax2 Blog | Sciax2 Forum | Cuore Matto, il film

Permessi di invio