Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Grejo
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    838

    Tipologie Treni/Viaggi ... ???

    Qualcuno di voi che prende spesso il treno mi può spiegare le differenze tra le varie tipologie di treni/viaggi, ossia le varie differenze tre Eurostar, Intercity, etc. ... ???

    Ciao e Grazie in anticipo

    Grejo.
    Nato per essere un vincente, vivo per dimostrarlo!

    Paperino si fà le paperine ed è contento,
    Topolino si fà le topoline ed è contento,
    Pippo non è contento.

  2. #2
    Eurostar = treno rapido a prenotazione e con ritardo incorporato, pochissime fermate e carrozze alternative.
    Intercity = treno meno rapido del rapido ma ancora con ritardo incorporato (il ritardo e' proporzionale al supplemento), anche mezz'ora su tratte da 30 km, qualche fermata in piu', cessi piu' sporchi e puzza compresa nel sedile.
    Altri treni = si paga principalmente la puzza, il viaggio e' gratis.

    Treni sbitzeri = i treni sono puliti, i puzzoni sono paganti
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Grejo
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    838
    Allora se ho capito bene:
    - EuroStar: treno più rapido perchè fa meno fermate;
    - InterCity: treno meno rapido perchè fa più fermate.

    Giusto ... ???
    Nato per essere un vincente, vivo per dimostrarlo!

    Paperino si fà le paperine ed è contento,
    Topolino si fà le topoline ed è contento,
    Pippo non è contento.

  4. #4
    In soldoni...

    Gli eurostar, costituiti dai vari 'pendolino', sono rapidi per definizione, piu' comodi e veloci degli altri ma, nonostante cio', perennemente in ritardo.
    Sono piu' 'rapidi' degli altri anche perche', a seconda delle tratte, possono arrivare a circa 300 kmh di velocita'.

    Gli intercity sono intermedi tra gli eurostar e regionali/interregionali per comfort, tempi di percorrenza e numero di fermate.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Grejo
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    838
    InterRegionali ... ??? E questi che tipo di treni sono ... ??? Sono quelli più lenti di tutti ... ???
    Nato per essere un vincente, vivo per dimostrarlo!

    Paperino si fà le paperine ed è contento,
    Topolino si fà le topoline ed è contento,
    Pippo non è contento.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da Grejo
    InterRegionali ... ??? E questi che tipo di treni sono ... ??? Sono quelli più lenti di tutti ... ???
    sì, sono treni molto vecchi, spessissimo sporchi e unti, impiegati per tratte abbastanza brevi.

    esistono anche i TrenOk, linea lowcost di Trenitalia. Vengono trattati alla stregua degli eurostar, ma sono regionali modificati. Come per tutti i lowcost, gli orari sono improbabili e le stazioni di fermata sono quelle periferiche. Però l'ho preso una dozzina di volte e non ha mai superato i 2 minuti di ritardo per la tratta Milano-Roma-Milano

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  7. #7
    la differenza è il prezzo.. e qualche minuto su tratte brevi..

    la comodità degli eurostar, è una chimera. una cosa mitologica, di cui tutit ne parlano, ma nessuno l'ha mai vista/provata.

    si narra di un turista tedesco che venuto in italia, abbia trovato una carrozza eurostar, senza il tavolino fra sedili, e abbia potuto fare un viaggio senza mai battere le ginocchia.

    purtroppo nessuno sa su quale treno e su quale tratta.

    gli intercity non hnno un biliett a costo fisso. Sali vestito di stracci, leggermente ubriaco e contratti col controllore, fingendo di non aver ne soldi ne documenti. Con 5 euro, vai da bologna a firenza tranquillamente.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Grejo
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    838
    Ok, grazie a tutti per le informazioni. Devo prendere il treno Padova-Milano, poi vi farò sapere le mie avventure ... !!!

    Ciao e Grazie ancora.

    Grejo.
    Nato per essere un vincente, vivo per dimostrarlo!

    Paperino si fà le paperine ed è contento,
    Topolino si fà le topoline ed è contento,
    Pippo non è contento.

  9. #9
    a proposito di treni, ma secondo voi con un abbonamento regionale, posso salire su un intercity rimanendo in piedi o sedendomi sui seggiolotti che stanno in corridoio??
    Una mia amica ha detto di si perchè lo chiesero ad un controllore ma sinceramente i dubbi rimangono....

  10. #10
    Variano soprattutto per fermate e comfort, secondo me il miglior rapporto qualità (intesa solamente dal punto di vista della tempistica e dei ritardi medi) e prezzo è a favore degli interregionali che hanno un numero di fermate abbastanza basso (solo le fermate medio-grandi) e un prezzo ragionevole. Gli eurostar sono gli ETR 500 treni disegnati da Pininfarina che superano i 300 km/h e hanno fermate solo nelle stazioni grandi o principali, il prezzo è superiore ma a dire il vero anche la pulizia e il servizio (i posti invece sono più scomodi e stretti degli interregionali visto anche il tavolino e per far scendere una persona seduta all'interno bisogna alzarsi, questo almeno per la 2° classe), l'intercity è una specie di via di mezzo (l'ho preso solo una volta), vantaggio dell'intercity è che (almeno nella mia zona) fa tratte diverse dall'interregionale (ad esempio è l'unico che mi fa la tratta diretta Udine-Bologna senza cambiare a Mestre).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.