Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

mail dal webserver non arrivano

Ciao ho un problema.
    Ho una serie di siti in hosting su un fornitore di cui, per ora preferisco non fare il nome.
    Hanno da poco migrato tutti i domini su un nuovo server 2003.
    Ovviamente ho dovuto aggiornare le funzioni di invio mail da cdonts a cdosys e pensavo tutto fosse ok.
    Poi, per caso, mi sono accorto che ad alcuni indirizzi i messaggi non arrivavano.
    Le pagine non restituiscono errori, tutto è ok, ma i messaggi non arrivano.
    Ad esempio sul mio indirizzo privato di tiscali.

Qualcuno ha un'idea del perchè?
    Io ho verificato e l'indirizzo funziona correttamente. Ho provato a mandare e ricevere messaggi da altri indirizzi e tutto è ok.
    L'altra prova che ho fatto è stata quella di sostituire l'smtp (localhost) del server con un smtp alternativo... e miracolo le mail arrivano!
    a questo punto imputo al fornitore l'inconveniente, il quale mi risponde che a loro tutto risulta funzionare...

qualcuno mi sa aiutare ad aiutarli per risolvere?
    esiste una qualche spiegazione al disguido?

grazie,
    Cesare

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    bisogna usare l'SMTP del provider
    questo puoi farlo o direttamente... oppure usando localhost
    ma su LOCALHOST si deve configurare un inoltro verso l'smtp del provider

si usa sempre l'smtp del provider a cui ci si connette!

Grazie seclimar, ma non capisco.
    per quale ragione se io uso come smtp su un server remoto (di cui non conosco la configurazione, solo che è un w2003) il suo localhost le mail ad alcuni indirizzi non arrivano.
    Se uso un smtp altrui (ne ho provati alcuni trovati su internet) le mail arrivano correttamente.
    Io non so esattamente come funzioni il meccanismo, se tu fossi così gentile da spiegarmelo te ne sarei grato.

Per quanto ne so io per me funziona che è il server smtp a mandare il messaggio.

Tu hai una spiegazione sul perchè usando un server smtp diverso da localhost i messaggi arrivino?
    cesare

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da Manzo
    Grazie seclimar, ma non capisco.
    per quale ragione se io uso come smtp su un server remoto (di cui non conosco la configurazione, solo che è un w2003) il suo localhost le mail ad alcuni indirizzi non arrivano.
    Se uso un smtp altrui (ne ho provati alcuni trovati su internet) le mail arrivano correttamente.
    Io non so esattamente come funzioni il meccanismo, se tu fossi così gentile da spiegarmelo te ne sarei grato.

Per quanto ne so io per me funziona che è il server smtp a mandare il messaggio.

Tu hai una spiegazione sul perchè usando un server smtp diverso da localhost i messaggi arrivino?
    cesare
    se io mi collego a internet usando tiscali
    ma uso il smtp di TELECOM .. beh... alcune email riesco a mandarle (magari solo nell'ambito di telecom italia) ecc...

tu devi sempre usare soltanto l'SMTP della connessione che usi...

se il tuo server si collega tramite telecom dovrai usare l'smtp di telecom
    se il tuo server e' collegato tramite un provider XXX dovrai usare il smtp che ti suggerisce xxx...

l'arcano è stato risolto.
    Dopo una mezza sfuriata con coloro che hanno il server in hosting.

Come detto, infatti, io uso come smtp "localhost", cioè il webserver stesso, che ovviamente sarà settato per uscire con la connessione corretta.
    Infatti alcune mail arrivavano ma non tutte, in particolare gli indirizzi di tiscali.
    Pare, infatti, che alcuni soggetti che come il sottoscritto utilizzano il server abbiano fatto spam su indirizzi tiscali, con il risultato che tiscali non accetta più le mail che arrivano da quel server smtp.

mi hanno fornito un smtp diverso e il problema si è risolto.

era tutto qui... il bello è che ci ho messo 15gg perchè risolvessero!
    mannaggia a loro!

ciao,
    Cesare

Permessi di invio