Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    nat, linea business, server

    salve a tutti
    perdonate il titolo confuso ma non avevo idea per una più chiara espressione

    vi pongo subito la questione:

    mi trovo davanti un rete abbastanza vasta, con x server e la necessità di una linea adsl di tipo business con ip fisso e la possibilità di decidere a chi dare l'adsl e a chi no


    documentandomi un po sulle varie offerte di adsl con ip fisso scelgo la più adatta.
    le macchine che avranno ip fisso saranno un mail server e un server web credo

    devo però effettuare un nat per poter far usufruire ad X ( facciamo un esempio di 20 pc) macchine la linea adsl.

    pensavo ( corregetemi se sbaglio) di utilizzare un firewall zyxell per fare ciò

    il mio dubbio è questo come permetto alle macchine delle rete privata di raggiungere i pc con ip fisso?

    se ip fisso e pubblico è

    mail server con 192.168.0.1 ( esempio)

    e la rete nattata è 123.123.123.x

    come permetto alle macchine di quella rete di raggiungere le macchine con ip pubblico??

    sarà anche un banalissimo e alle base delle reti, saranno i 35 gradi oggi a palermo ma mi sfugge


    ciao a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    se vai sulle discussioni in rilievo (FAQ E TUTORIAL) trovi come fare una LAN e condividere la ADSL

    (devi fare proprio la stessa cosa..anche se la tua e' una rete piu' grossa)


    a NESSUN pc devi mettere l'ip pubblico!
    devi usare SOLO ip privati...


    se un pc deve essere visibile da internet (poiche' e' un web server ad esempio), devi andare sul router, aprire la porta 80 (http) e reindirizzarla verso l'ip del server



    i pc che NON possono navigare (se sono pochi) li inserisci nelle esclusioni del firewall
    se invece sono la maggior parte.. metti nel firewall SOLO i pc che possono navigare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.