Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: gestione banner e date

Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

gestione banner e date

Ciao a tutti!
    Ho un problema, devo gestire la pubblicazione di banner pubblicitari di dimensioni diverse. In base alla dimensione avranno una posizione diversa nella pagina. Questi banner possono essere pubblicati se il contratto con l'inserzionista non è scaduto, e saranno ordinati per prezzo.
    questo il codice :

<body>

<%
    dim data,Rs,sqlBanner,pagina,oggi
    pagina = "home"

data = Date()
    oggi = FormatDateTime(data,vbShortDate)

set Rs = server.CreateObject("ADODB.recordset")

sqlBanner = "SELECT * FROM Banner WHERE data >= " & oggi & " AND pagina = '" & pagina & "' " & " ORDER BY costo"
    Rs.open sqlBanner, objConn

If Rs.Eof=True then

%>PLUTO
    [img]images/logo.gif[/img]
    <% else
    WHILE NOT Rs.Eof
    response.Write(Rs("data"))
    response.Write(Rs("costo"))%>
    [img]<%= Rs([/img]">

<%RS.MOVENEXT%>
    <% WEND%>
    <%end if %>
    </body>
    </html>
    <%
    objConn.close
    set objConn = nothing
    %>

ovviamente non funzionano le maledette date. Ho provato con tutti i tipi di campo nel db ma non funge..vedete qualche errore?

mi sembra che ci vadano cmq i #
    codice:
    "... where data >= #" & cdate(oggi) & "# ..."
    al limite prova senza #...cmq usa cdate e usa now() per ricavare la data odierna

se non ho capito male, quindi, innanzitutto dovrei inserire nella query i cancelletti attorno al "valore" data..
    Dopodichè, il problema potrebbe essere anche a monte, nel modo in cui genero la data: questo è giusto?
    data = Date()

o devo solo modificarlo così:

data = Now()

? :master:

E per quanto riguarda il tipo campo nel db - access - cosa mi consigli?
    Ho letto talmente tante discussioni sul'argomento date che forse ho le idee confuse

Usa il campo formato numerico a cui passi la data come aaaammgg, quindi anno mese giorno. In quel formato non avrai mai problemi, con la maggior parte dei database.
    Ovviamente anche la data odierna la devi trasformare in quel formato per fare i confronti.
    Poi al momento di pubblicare a video la data, ovviamente userai una funzione che dal numero aaaammgg ti estrae la data in formato gg/mm/aaaa.

Se vuoi ti passo la funzione.

beh la funzione mi servirebbe
    però non so se è il caso mio, almeno quello che ho presentato adesso.
    In pratica, io una data ce l'ho nel db, inserita manualmente, non tramite form o altro. Forse una funzione che mi trasforma una data in uscita dal db non mi serve..
    La data che invece ricavo nello script mi serve solo per stabilire quali banner possono essere pubblicati o meno: il campo "data" del record dei banner indica quando scade il contratto. Oltre quella data il banner non va pubblicato. Quindi non devo nemmeno stampare a video nessuna data, ma probabilmente i formati che ho usato non mi fanno nemmeno fare un semplice confronto tra data creata con Data() e il modo in cui va scritta manualmente nel db: tipo 23/05/2006.
    Il problema è proprio che non riesco nemmeno in questa semplice funzione..

Il problema con le date è noto, aspetta quando verrà il giorno in cui inspiegabilemnte il mese verrà invertito con il giorno...
    Per questo motivo che ti dico di settare il campo del db come numerico (inserendo manualmente il numero che corrisponde alla data già presente nel campo).
    I confronti poi li fai tra numeri (dove errori non ce ne sono mai).
    Ovviamente cambiando il tipo di campo, devi anche cambiare i procedimenti di inserimento dei record per quanto riguarda il campo numerico (prima formato data).

Tassativa però la sintassi aaaammgg.

ok, domani ci provo e ti faccio sapere..
    intanto grazie!!

che esagerazione, una volta venuto a conoscenza del problema delle date, basta usarle in maniera giusta e non hai nessun problema...

Originariamente inviato da santino83
    che esagerazione, una volta venuto a conoscenza del problema delle date, basta usarle in maniera giusta e non hai nessun problema...
    Fatto anche quello. Alla fine i problemi con le date tornano.
    Con i numeri invece... problemi zero.

Originariamente inviato da Dirk Pitt
    Fatto anche quello. Alla fine i problemi con le date tornano.
    Con i numeri invece... problemi zero.
    gusti

Permessi di invio