Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796

    Kernel, ALSA e deliri per una intel8x0 (scheda audio integrata Nvidia)

    Sulla mia Slack10.2 ho compilato un kernel 2.6.16.16 badando a settare come built-in i moduli relativi ad ALSA e alla mia scheda audio, una Nvidia CK804 Realtek AC'97 ALC850 rev0 associata al modulo intel8x0 (correggetemi se sbaglio).

    Ecco come appare la sezione audio di make menuconfig:





    Il problema è che non funziona assolutamente il suono, eppure non dovrei installare ALSA visto che è compilata assieme al kernel. D'altro canto modprobe non rileva moduli essendo questi stati settati come built-in.
    Che fare allora? Come mai non funziona l'audio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    controlla i volumi
    controlla i moduli caricati (alsa, oss, ...)

    sulla mia postazione al lavoro, per difetti della scheda audio,
    il volume master da utilizzare e' quello delle cuffie...
    quindi... controlla un poco tutto.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    la sezione audio comunque è una di quelle che andrebbe configurata modulare ( non statica )

    cosi dai modo ad alsa di configurare il caricamento dei moduli e vedi se è configurata correttamente



    prova comunque ad installare tutti i file di alsa
    alsa-utils alsa-base
    poi guarda cosa dice alsaconf

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Al momento non ho volumi, credo sia dovuto al fatto che non esiste nessun alsamixer, alsaconf, alsa*.

    Proverò a installare i pacchetti ALSA, ma più che creare conflitti non credo che facciano.

    Mi viene in mente di ricompilare l'intera sezione alsa come modulo, però da quello che mi era stato detto compilarla come built-in avrebbe dovuto evitarmi di installare poi alsa e avrebbe dovuto funzionare tutto subito (azionando i volumi ovviamente).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Ecco come ho risolto.

    Nella configurazione del kernel, sezione audio, ho abilitato ALSA come built-in lasciando disabilitato non solo OSS, ma anche tutte le voci all'interno della sottosezione ALSA in cui compariva OSS.
    Al pari ho disabilitato anche "old alsa api" e "rtc", mentre ovviamente mi sono premurato di abilitare come built-in il modulo relativo alla mia scheda audio (snd-intel8x0).

    Ricompilato così il kernel ho poi installato i pacchetti precompilati relativi alla versione del mio kernel, dopo di che procedura di rito: abilitare i volumi di alsamixer.

    Ora funziona quindi, ma mi era stato detta che compilare ALSA all'interno del kernel staticamente avrebbe reso superfluo se non nocivo l'installazione dei pacchetti o sorgenti alsa.
    Era un'informazione scorretta? O questi magheggi variano ampiamente da un sistema all'altro?

  6. #6
    in teoria abilitandolo staticamente dovrebbe riconoscerla e caricarla da se
    io per esperienza metto tutto staticamente cosi sono sicuro che stia utilizzando il driver alsa con sicurezza e che lo stia effettivamente utilizzando

    ( le intel spesso riconoscono come scheda audio il chipset audio del modem integrato a volte )

    tutto quello che appartiene alle sezioni delle periferiche secondo me è meglio mettelo modulare
    cosi si ha il completo controllo di quello che accade
    carichi il modulo e al limite lo metti in autoload ( varia da distro' a distro') se non lo fa da se

    fa bene anche al kernel che viene cosi alleggerito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.