Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: aiutare i principianti

  1. #1

    aiutare i principianti

    Salve a tutti,
    sono nuova del forum e soprattutto sono nuova di linux.... chiedo venia e chiedo aiuto, perchè ho fatto la pazzia di abbandonare microsoft epassare a Linux per ovvie ragioni di intolleranza che credo voi tutti conosciate. Soltanto che, non essendo un'esperta informatica, ho grosse difficolta' nell'utilizzo anche nelle piu' banali applicazioni. Ora..... io sto studiando il mio manualetto... ma ci sarebbe anche qualche anima buona disposta ad aiutarmi... prima che scleri e ritorni da Bill???????
    Un mio problema è ad esempio l'esecuzione dei file da Cd. Ho provato ad instalare il software per la camera digitale, o quello per i file MP3 e ho cercato di eseguire setup.exe ma mi chiede con quale applicazione devo aprire... Quale?
    Grazie ad ogni anima buona che cercherà di aiutarmi
    Con devozione
    Cibarele
    attorrai!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    83
    ma che versione di linux usi? .......quelle più aggiornate sono abbastanza abbordabili da tutti.....se spieghi meglio il tuo problema forse posso esserti d' aiuto

  3. #3
    Forse è meglio che ti leggi la mia guida Linux:come e perchè.
    Tra l'altro sono descritte le differenze sostanziali tra Linux e Windows, si accenna alle differenze tra le varie distribuzioni Linux ecc.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  4. #4
    uso la versione 9.2
    attorrai!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Si ma la 9.2 di quale distribuzione?
    Guarda che i files eseguibili di windows non funzionano su linux, a meno di non gestirli con software appositi tipo wine.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  6. #6

    Re: aiutare i principianti

    Originariamente inviato da cibarele
    ho cercato di eseguire setup.exe ma mi chiede con quale applicazione devo aprire... Quale?
    Difficile che un .exe giri sotto Linux, è un eseguibile per Win.
    I programmi Win non girano sotto Linux e viceversa.
    Al max puoi tentere di farli girare in emulazione con Wine ma con i driver non funziona.

    Originariamente inviato da cibarele
    uso la versione 9.2
    Versione 9.2 di che Distribuzione ?

  7. #7
    Innanzitutto per cominciare con Linux ti consiglio decisamente una Mandrake.

    Naturalmente dipende da "quanto ti vuoi buttare" nella cosa, ma generalmente è meglio partire per piccoli passi.

    Mandrake è probabilmente la distro più semplice, ed esegue praticamente da sola tutta la configurazione.

    Per quando riguarda gli .exe puoi provare WINE (wine is not an emulator), che è un emulatore di WINZOZZ per Linux.
    Non attenderti però dei risultati eclatanti: in parole povere in molti casi NON riuscirai a far funzionari gli applicativi, e comunque le performance sono decisamente peggiori.

    Se cerchi un SW che emuli winzozz su linux con performacne migliori valuta crossover officem che però è a pagamento...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.