Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Imparare a suonare il pianoforte

    Ieri sono stato in conservatorio a La Spezia per parlare con un professore del biennio per l'abilitazione all'insegnamento della musica nelle scuole (che, ine termini di graduatorie, ti fa passare direttamente dalla terza alla prima fascia).

    Discutendo dei requisiti d'ammissione all'esame (circa dieci posti disponibili, già uno sproposito di richieste) è venuto fuori che probabilmente mi toccherà eseguire un semplice brano al pianoforte.

    Ora...



    ... io mi sono diplomato in Flauto Traverso a Lucca 5 anni fa, e suonando uno strumento a fiato non ho nemmeno potuto richiedere lo studio del pianoforte come strumento complementare (tempo di impararlo fuori dal conservatorio proprio non ne avevo).
    Dunque attualmente ne so... zero spaccato.
    L'esame è ad ottobre.
    Siccome devo entrare a tutti i costi... qualcuno sa consigliarmi un buon metodo da prendere per cominciare? Purtroppo non ho tempo per andare da un insegnante, dunque mi tocca fare tutto da solo...

    Ah, se qualcuno sa anche consigliarmi una tastiera decente (con tasti bilanciati, o appesantiti, o come diavolo si dice) e che non costi un occhio della testa (non devo diventare un pianista professionista) è pure meglio.

    Grazie in anticipo a tutti.

    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  2. #2
    vedi se trovi qualcosa qui, per la tastiera, rivolgiti ad un negozio e scegli quella coi tasti pesati che costa meno
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    Originariamente inviato da Sergiao
    vedi se trovi qualcosa qui
    Qui dove?
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  4. #4
    Originariamente inviato da Xion Aritel
    Qui dove?
    scusami
    http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp

    vai alla parte dove c'è pianoforte, ci sono anche cose per principianti, vedi un po'...
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  5. #5
    Originariamente inviato da Sergiao
    scusami
    http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp



    vai alla parte dove c'è pianoforte, ci sono anche cose per principianti, vedi un po'...
    Grazie mille!
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.