Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

CMS, Framework o partenza da zero?

Vorrei cominciare un nuovo progetto anche abbastanza importante. Sto ragionando un po' sulle varie possibilità di sviluppo e vorrei una vostra opinione in merito.

In realtà dovrei sviluppare un network, per ogni sito del network, quindi ci sarà un template diverso, la registrazione sarà unica ma i dati varieranno a seconda del sito del network che si sta visitando. Ovviamente sarà tutto multilingua.

Questo giusto per darvi un'idea della portata del progetto.

La mia domanda è questa: come lo sviluppo?
    Finche si tratta di fare semplici script sono sempre stato dell'opinione che è meglio farseli da soli ma quando si parla di una cosa molto più complessa come ci si regola? Prendo un cms e mi sviluppo i moduli? Prendo un framework e ci sviluppo su l'applicazione? Parto da zero? E se uso un cms o un framework quale potrebbero essere i candidati?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

ciao

secondo me è meglio se inizi da zero. In questo modo avrai un codice scritto interamnete da te e che non avrai difficioltà a modificare.
    Non dovrai cercare di capire il funzionamento del CMS che sceglierai e poi avrai un'applicazione che ti sei scritto su misura che fa tutto quello che ti serve....nè più nè meno.....

saluti

secondo me è meglio se inizi da zero.

Come ho scritto sopra questo è quello che dico pure io per piccole applicazioni. Un'applicazione come quella che ho in mente non è così semplice da scrivere da zero! Per questo chiedevo! in realtà la mia intenzione è quella di utilizzare un framework ma ho chiesto per avere anche un'altra opinione. Scrivere il codice da zero pure si potrebbe fare ma la robustezza che ti dà un buon framework non te la dà il codice che ti scrivi da te! Poi mi sono venuti in mente i CMS e mi sono detto "perchè non sviluppare un modulo personalizzato?". Diciamo che ho messo come opzione quella di scrivermi il codice da me ma alla fine è un'opzione che ho già esclusio in partenza!

Quindi, riformulo la domanda: framework o CMS?

Originariamente inviato da mircov
    framework o CMS?
    Il CMS non fa al caso tuo perchè non vuoi amministrare contenuti, da quello che ho capito

Se per contenuti intndi testi allora no. Dovrò amministrare file di vario tipo caricati dagli utenti in vari modi. Dovrò amministrare solo delle categorie da mettere a disposizione. Quando gli utenti caricano il file scelgono la categoria e scrivono i dati, basta.

Se per contenuti intndi testi allora no. Dovrò amministrare file di vario tipo caricati dagli utenti in vari modi. Dovrò amministrare solo delle categorie da mettere a disposizione. Quando gli utenti caricano il file scelgono la categoria e scrivono i dati, basta.
    oddio non so se fa tutte ste cose ma c'è WordPress Multiuser Edition
    però è in lavorazione... è instabile...

No, aspetta! Forse non mi sono spiegato! io non voglio un CMS che faccia tutte queste cose! Le applicazioni che facciano queste cose me le programmo da solo! Io voglio solo una base da cui partire, una base che mi offra determinate funzionalità tipo, per esempio, la gestione sicura delle sessioni, il controllo dei dati inviati tramite form e cose del genere! in pratica quello che normalmente offre un framework. Cmq alla fine credo che il framework sia la scelta più giusta. Ora che ci penso non c'è una discussione sui framework! C'è sui CMS ma non c'è sui framework. Ora la apro. Grazie per le risposte! Ciao!

Ciao!
    Io ti consiglio di partire da zero: può essere un processo anche molto lungo faticoso, ma alla fine hai un risultato che si cuce perfettamente addosso alle tue esigenze.

Io ho fatto una cosa del genere con il mio sito www.portagalera.com: ho impiegato circa 9 mesi di lavoro (praticamente un bambino!!!), ma ora ho un progetto che posso modificare, estendere e potenziare con una facilità incredibile.

Il consiglio che ti posso dare è di pensare bene all'architettura prima di cominciare a implementare: il mio punto di partenza è stato il database.
    Strutturando quello capisci già quali saranno i moduli fondamentali, come devono dialogare, e puoi cominciare a tracciare uno schema delle classi e dei metodi.

la robustezza che ti dà un buon framework non te la dà il codice che ti scrivi da te!
    pensa che io non vedo di buon occhio tutti i framework MVC che ci sono oggi in circolazione (o che conosco personalmente) ... che per quanto siano noti o "robusti", creano pagine con embed sparati ovunque e non sempre con codice ottimizzato.

Insomma valuta molto bene il prodotto, framework o CMS che sia, prima di sceglierlo
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Permessi di invio