Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Suse 10 + TuxGuitar

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Suse 10 + TuxGuitar

    Ciao a tutti,
    è da un po che tento di installare TuxGuitar sulla mia Suse ma c'è sempre qualcosa che da errore. Installo TuxGuitar da synaptic e non mi vengono restituiti errori ma quando lancio il programma mi dice che non trova l'eseguibile. Idem se scarico gli RPM che trovo online nei vari siti, sempre lo stesso problema. Ieri sera ho trovato un sorgente e così ho provato a compilare quello:
    ./configure
    mi da errore perchè dice che non c'è il file.

    make
    non fa assolutamente niente.

    Nel frattempo visto che c'è un file che si chiama TuxGuitar, ci clicco sopra e sopresa il programma parte! Apro il mio file gp4 e quando do il play..zac! Il programma si chiude improvvisamente. Morale non va. Per quanto riguarda il sorgente credo che non sia un vero e proprio sorgente ma qualcosa di già compilato su un'altra macchina e quindi con probabili problemi di adattamente sulla mia. Quello che non concepisco è la versione che scarico da synaptic, e idem tutti gli RPM scaricati: perchè diavolo non funzionano????? Devo rassegnarmi? Porca pupazza, sembrava così facile..una settimana di prove e ricerche online per niente.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Suse 10 + TuxGuitar

    Originariamente inviato da colde
    Ciao a tutti,
    è da un po che tento di installare TuxGuitar sulla mia Suse ma c'è sempre qualcosa che da errore. Installo TuxGuitar da synaptic e non mi vengono restituiti errori ma quando lancio il programma mi dice che non trova l'eseguibile. Idem se scarico gli RPM che trovo online nei vari siti, sempre lo stesso problema. Ieri sera ho trovato un sorgente e così ho provato a compilare quello:
    ./configure
    mi da errore perchè dice che non c'è il file.

    make
    non fa assolutamente niente.

    Nel frattempo visto che c'è un file che si chiama TuxGuitar, ci clicco sopra e sopresa il programma parte! Apro il mio file gp4 e quando do il play..zac! Il programma si chiude improvvisamente. Morale non va. Per quanto riguarda il sorgente credo che non sia un vero e proprio sorgente ma qualcosa di già compilato su un'altra macchina e quindi con probabili problemi di adattamente sulla mia. Quello che non concepisco è la versione che scarico da synaptic, e idem tutti gli RPM scaricati: perchè diavolo non funzionano????? Devo rassegnarmi? Porca pupazza, sembrava così facile..una settimana di prove e ricerche online per niente.

    Per lanciare il programma hai provato a dare l'intero percorso dell'eseguibile "/directory/eseguibiledovunquesitrovi"?
    Posta il problema.

    Per il ./configure che da quell'errore è molto probabile che ti mancano i pacchetti della sezione sviluppo, l'installazione di default non installa gcc, make & C. Usa Yast per rimediare.
    Per quanto riguarda il problema della chiusura dopo il lancio del file non saprei, ma prova a disinstallare tutto e fare come ti ho detto.


    ps. hai guardato se il pacchetto TuxGuitar fosse già presente nei CD/DVD Suse?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Re: Re: Suse 10 + TuxGuitar

    Originariamente inviato da Enrico81
    Per lanciare il programma hai provato a dare l'intero percorso dell'eseguibile "/directory/eseguibiledovunquesitrovi"?
    Posta il problema.

    Per il ./configure che da quell'errore è molto probabile che ti mancano i pacchetti della sezione sviluppo, l'installazione di default non installa gcc, make & C. Usa Yast per rimediare.
    Per quanto riguarda il problema della chiusura dopo il lancio del file non saprei, ma prova a disinstallare tutto e fare come ti ho detto.


    ps. hai guardato se il pacchetto TuxGuitar fosse già presente nei CD/DVD Suse?
    Se il programma lo installo con synaptic o altri RPM, l'eseguibile non viene proprio installato. Ho fatto diverse ricerche di file per verificare la sua posizione ma non esiste un file chiamato TuxGuitar, solo cartelle e file class. Non saprei quindi che percorso dargli visto che manca fisicamente il file (a menochè non si chiami con qualche nome completamente diverso ma dubito fortemente).

    Effettivamente ./configure non l'ho mai usato, o meglio le poche volte che ci ho provato ho avuto sempre lo stesso problema. Mi puoi dire i pacchetti che devo installare con Yast per avere quelle funzionalità? Oppure posso compilare un sorgente con qualche programma GUI fornito con Suse? Se si, quale? Mi sembrava di aver visto un'applicativo allo scopo ma non sono più riuscito a trovarlo. Non sono molto esperto con Linux, sto muovendo i primi passi da qualche mese.

    P.S.
    nel CD di Suse non c'è una mazza, o meglio, quello che mi è servito fino a oggi nel CD di Suse non c'era. Synaptic non c'era, superkaramba nemmeno o così altri programmini. Figuriamoci TuxGuitar, impensabile.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    :master:


    Per installare i pacchetti di sviluppo basta che selezioni la relativa categoria dopo che hai avviato l'installazione di pacchetti da cdrom in yast. Seleziona tutto e sei a posto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Ho provato ad'installarlo anch'io con synaptic su suse 10. Lo installa correttamente ma quando lo faccio partire non succede niente.
    Don't trust!
    Verify

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da Olorin
    Ho provato ad'installarlo anch'io con synaptic su suse 10. Lo installa correttamente ma quando lo faccio partire non succede niente.


    Che vuol dire non succede niente?
    Lancialo da shell e posta l'output.

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Originariamente inviato da Enrico81
    Che vuol dire non succede niente?
    Lancialo da shell e posta l'output.
    marco@linux:~> TuxGuitar
    bash: TuxGuitar: command not found
    marco@linux:~>
    Don't trust!
    Verify

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Olorin, è lo stesso problema che ho anche io. Quando lo lanci non succede niente perchè appunto non trova l'eseguibile. Solo da shell ti riporta l'errore, altrimenti non succede nulla.

    Per chi non lo sapesse, TuxGuitar è un programma simile a GuitarPro e serve per creare partiture, comporre musica e cose simili. Chi suona lo usa spesso.

    Anche se dovessi installare tutti i pacchetti presenti sul CD di Suse non cambierebbe nulla dato che sul CD non c'è ombra di sto programma.

    Per lo cronaca, ho installato i pacchetti che forniscono configure e make ma quando tento di compilare il sorgente che ho trovato, mi dice sempre "Such file or directory not found". Come prima e il problema rimane.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    UP!!
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.