PDA

Visualizza la versione completa : Connessione WIFI instabile a distanza

giunap
25-05-2006, 22:38
Salve a tutti.

Prima di postare ho cercato in altri thread ma non ho trovato niente di corrispondente al mio problema, che vado a spiegare:

ho una "scatola" NETGEAT DG384G (router+firewall+access_point+modemadsl)
alla scatola Ŕ collegato il cavo telefonico che mi porta l'adsl
ho un pc(1) collegato con cavo ETHERNET alla scatola
il pc(1) e la scatola sono in una stanza, diciamo cucina

ho un altro pc(2) in casa con una scheda di rete wireless (pci) DLINK 2200+ (non ricordo bene il modello ma la marca e' quella)
il pc(2) Ŕ in un altra stanza, diciamo garage.

Problema:
la connessione WL tra il pc(2) e la scatola non Ŕ sempre stabile e performante, migliora leggermente se elimino il wep/wap ma rimane scadente.
Delle volte non la stabilisco per niente, oppure la DLINK su pc(2) dice segnale MOLTO BASSO pero' la velocitÓ segna 54Mbps (che so essere sempre nominali e non effettivi).
quando riesco a stabilire la connessione, ovviamente navigo molto lentamente.

sempre in garage, tempo fa, usavo un portatile con scheda di rete PCMCIA della netgear, mi pare WA311 (o simile, come a 54Mbps) e mi collegavo perfettamente alla scatola che anche allora era in cucina.

ovviamente sembra che il problema sia la scheda pci DLINK, visto che la distanza tra la scheda e la scatola e' sempre la stessa.

Vorrei sapere...
- onde evitare di acquistare un'altra scheda di rete e ritrovarmi con due schede di rete che non mi permettono di collegare il pc(2) dalla stanza "garage" alla scatola access point che sta nella stanza "cucina"...
- se acquisto un altro access point, magari simile a dg384g, per esempio il dg384gt (che dovrebbe andare a 108Mbps con un protocollo proprietario della netgear) riesco ad allargare la copertura della mia rete wireless?
- i due access point comunicano? risulta una UNICA rete?
- le impostazioni? ho letto da qualche parte che i due ACCESS POINT devono essere impostati in modo indentico TRANNE che per il canale di trasmissione (il netgear che ho ora ha 13 canali, quindi un secondo access point deve usarne uno diverso, ma avere la stessa configurazione di rete del primo?)
- risolvo il mio problema di usare dal garage l'adsl che arriva in cucina e che pero' "condivido" con la rete wireless?

Spero di essere stato chiaro, sinceramente sto impazzendo, solo una volta su dieci ottengo una connessione sufficientemente veloce...

qualcuno che ne sappia qualcosa?

grazie per l'attezione e per le risposte.

Saluti (e buon divertimento :)

Peppe

seclimar
26-05-2006, 09:06
il wifi non va fatto passare attraverso i muri...
va bene all'interno della stessa stanza (se ci sono muri il segnale cala tantissimo)

dovresti mettere due access point .. ma collegati via cavo...
(non e' meglio tirare un cavo direttamente dalla cucina al garage?)

giunap
26-05-2006, 09:43
ciao seclimar

il fatto che tempo fa dalla cucina al garage il segnala viaggiava bene mi fa pensare che si possa fare...

capisco che la qualita' cala, se passa attraverso i muri, ma se con la netgear PCMCIA nel portale ed in garage usavo l'adsl che era in cucina, vorrei poterlo fare anche con la dlink su pc(2)...

il fatto che l'unico cambiamento sia la scheda di rete wl nel pc(2) del garage mi fa ritenere che dovrei cambiarla, ma preferisco comperare un altro access point, cosi' da poterlo usare anche in futuro e cmq migliorare il segnale, lasciando le postazioni nelle loro stanze e senza fare buchi nei muri, dato che il wl permette di farlo.

vorrei avere la certezza che se acquisto un altro access point sia fattibile la configurazione di rete...

nessuno ne sa qualcosa in piu???

giunap
26-05-2006, 21:10
ho provato a spostare il pc(2) con la sk dlink quasi sotto la cucina, sono sempre in garage, la distanza si e' ridotta ed ho eliminato qualche muro di mezzo... diciamo che ora c'e' solo il pavimento...

connessione accettabile: 36/48 mbps e soprattutto stabile...

penso che mi tocchera' optare per un altro access point, magari dlink oppure un altro netgear, forse il dg384gt, (forse Ŕ adsl+2+ compliance)...

nesusno che mi consigli prima dell'azzardo???

due access poi possono fare una sola rete???

please.... nessno esperto di buon cuore? oramai.... :messner:

Loading