Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Device CDrom

  1. #1

    Device CDrom

    Salve a tutti!
    Come è possibile sapere al boot di Linux quale device è associato al CDRom? Intendo dire, di solito è hdd, ma non è una regola. Al boot di linux dovrei ogni volta scrivere in un file il dispositivo associato al CDRom...
    Aiuto pleaseeeeeee



    Marco

  2. #2
    Ehiiiiiiii

    aiutoooooooo... c'è qualcuno?!?!?


  3. #3
    Ho trovato il modo di ricavare qualche informazione sul dispostivo e cioè:

    dmesg |grep CD-ROM

    che mi tira fuori qualche informazione sul CdRom, tra cui prima fra tutte il device associato (hdc).
    Ora la domanda è la seguente: è possibile trattare stringhe sotto linux? Cioè, posso prendere solo la stringa "hdc" dal risultato dell'istruzione sopra indicata?

    Vi prego, rispondetemi, anche solo per consigli!!!!!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    basta aprire li occhini quando avvi il pc la disposizione delle unità disco è visualizzata in chiaro assieme ai principali dati di configurazione del bios

  5. #5
    Si certo, ma non è quello il problema.
    Ho tralasciato una informazione... io ho bisogno di queste informazioni perchè dovranno essere contenute in un cd di installazione che dovrà essere usato in molti pc! Non posso usarre li occhini su decine di pc mentre si avviano...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da BrutalGrinder
    Si certo, ma non è quello il problema.
    Ho tralasciato una informazione... io ho bisogno di queste informazioni perchè dovranno essere contenute in un cd di installazione che dovrà essere usato in molti pc! Non posso usarre li occhini su decine di pc mentre si avviano...
    Se devi installarci linux sulle macchine , nel bios x attivarne l'avvio con boot da cdrom ci devi andare x forza .
    Se serve per installare programmi su linuxbox già installata ed attiva la disposizione la ritrovi in /etc/fstab

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.