ciao puoi benissimo trattare gli mc come pulsanti, senza inserirne all'interno.
ti crei l' mc1 che funge da primo tasto del menu,
Crealo in modo che abbia 14 fotogrammi e due livelli
livello 1: 1°frame stop(); e 7°frame stop();
livello 2: creati un'animazione in modo che al 1° frame la scritta del menu ad es: 'Chi siamo' sia rossa, al 7° frame diventi verde e al 14° torni bianca.
1° frame: sarà come appare il bottone all'avvio
7° frame: sarà come appare il bottone quando ci ho cliccato.
posiziona l'mc1 sullo stage lo istanzi con il nome della sezione che aprirà ad Es:'Chi siamo'.
lo selezioni e incolli questo codice:
codice:
onClipEvent (mouseMove) {
if (!premuto) {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto) {
if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play ();
}
aperto = true;
} else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto) {
if (_currentFrame<(_totalFrames/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play ();
}
aperto = false;
}
}
}
onClipEvent (mouseDown) {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
gotoAndStop (7);
_root.comandi(this._name);
premuto = true;
}
}
cosi' per tutti gli altri tasti del menu.
poi sul frame metti la funzione che gestisce il tutto:
codice:
// settiamo come ultimo "home" (è come se avessimo
// premuto "home" all'avvio)
ultimo = "home";
// blocchiamo il rollover del pulsante "home"
_root[ultimo].premuto = true;
// mandiamo il movieclip "home" al frame 7
_root[ultimo].gotoAndStop(7);
function comandi (nome) {
if (nome != ultimo) {
if (nome == "home") {
unloadMovieNum (1);
}else {
loadMovieNum (nome + ".swf", 1);
}
// resettiamo la variabile "premuto" del pulsante
// attivato precedentemente
_root[ultimo].premuto = false;
// riavviamone la riproduzione
_root[ultimo].play();
ultimo = nome;
}
}
praticamente la logica e' la stessa del menu presente
QUI ,ma il vantaggio e' gestire il tutto con mc indipendenti....
Ciao..