Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    562

    Tutelare una propria idea

    Ho in mente di creare un'avventura grafica. Ho una trama in mente che mi piace molto e vorrei proporla ad una vecchia software house dove collaboravo.

    Ovviamente per esporre meglio la mia idea devo provare che sia carina, come credo. Quindi la società ha bisogno di ascoltare la mia storia.

    Una volta raccontata ovviamente la copio e la incollo nella memoria di qualcun'altro, senza alcuna tutela, tranne la parola del secondo individuo.

    C'è un modo per tutelare la propria idea senza spendere troppi soldi?

    Una volta mi pare di aver sentito che si può salvare un'idea semplicemente scrivendola in una busta chiusa e spedirsela al proprio indirizzo postale. Così dovrebbe far fede IL TIMBRO POSTALE...spesa praticamente quasi a zero. Ma è vero?

    Dovrei quindi scrivere la storia in questa busta e spedirmela e basta?

    Fatemi sapere ragazzi

  2. #2
    Non so aiutarti, ma la risposta interessa molto anche a me.
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    213
    In teoria se riesci a dimostrare che la tua idea è antecedente alla loro sei apposto; magari potresti spedirgliela con una ricevuta di ritorno, così dimostri anche che loro sapevano della tua storia!

  4. #4
    Originariamente inviato da send
    In teoria se riesci a dimostrare che la tua idea è antecedente alla loro sei apposto; magari potresti spedirgliela con una ricevuta di ritorno, così dimostri anche che loro sapevano della tua storia!
    Uhm, non saprei... non è un po' difficile dimostrare che la raccomandata che gli hai inviato conteneva proprio il testo riguardante la tua idea?
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    213
    Non ci avevo pensato!

    Ma se non sbaglio si può sempre protocollare!

  6. #6

    Re: Tutelare una propria idea

    Originariamente inviato da amamax
    Ho in mente di creare un'avventura grafica. Ho una trama in mente che mi piace molto e vorrei proporla ad una vecchia software house dove collaboravo.

    Ovviamente per esporre meglio la mia idea devo provare che sia carina, come credo. Quindi la società ha bisogno di ascoltare la mia storia.

    Una volta raccontata ovviamente la copio e la incollo nella memoria di qualcun'altro, senza alcuna tutela, tranne la parola del secondo individuo.

    C'è un modo per tutelare la propria idea senza spendere troppi soldi?

    Una volta mi pare di aver sentito che si può salvare un'idea semplicemente scrivendola in una busta chiusa e spedirsela al proprio indirizzo postale. Così dovrebbe far fede IL TIMBRO POSTALE...spesa praticamente quasi a zero. Ma è vero?

    Dovrei quindi scrivere la storia in questa busta e spedirmela e basta?

    Fatemi sapere ragazzi
    se non hai un notaio davanti lascia tutto il tempo che trova
    c'è sempre la siae, ma costa pure quella
    in ogni caso, di fronte ad una ditta, voglio vederti in tribunale a furia di avvocati.

    fai un piccolo spoiler dell'idea, poi se a loro piace fatti fare un contratto.

    ci sono anche le creative commons, ma non so fino a che punto possono servirti.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    562
    Originariamente inviato da send
    In teoria se riesci a dimostrare che la tua idea è antecedente alla loro sei apposto; magari potresti spedirgliela con una ricevuta di ritorno, così dimostri anche che loro sapevano della tua storia!
    Scusa, forse mi sono espresso male. Cmq quello che intendevo dire io, come azione da intraprendere, è spedirsi AL PROPRIO INDIRIZZO DI CASA la lettera...così a te ti arriva chiusa, timbrata, con la data della posta che finchè non viene aperta (esempio davanti ad un giudice) questa dimostra che sicuro tu l'hai scritta prima che venisse in qualsiasi momento copiata.

    no? E' giusto? Vorrei sapere se legalmetne ha un valore

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    562

    Re: Re: Tutelare una propria idea

    Originariamente inviato da yuri refolo
    se non hai un notaio davanti lascia tutto il tempo che trova
    c'è sempre la siae, ma costa pure quella
    in ogni caso, di fronte ad una ditta, voglio vederti in tribunale a furia di avvocati.

    fai un piccolo spoiler dell'idea, poi se a loro piace fatti fare un contratto.

    ci sono anche le creative commons, ma non so fino a che punto possono servirti.
    quindi dici che anche il fatto di spedirsi la lettere con dentro l'idea, non ci fai un bel niente? Che cosa sono le creative commons?

    Quindi devi sempre pagare un tot??? Quanto costa per esempio una storia farsela proteggere dai diritti della siae???

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kansuke
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    350

    Re: Tutelare una propria idea

    Originariamente inviato da amamax
    Dovrei quindi scrivere la storia in questa busta e spedirmela e basta?
    se bssta non so!!
    sapevo che in certi campi si usava questo metodo!!

    in questo modo si può dimostrare di essere stato in possesso dell'ogetto spedito ad una data certa!!

    però non so se basta a tutelarti!!
    "Hanno chiuso le mandrie nelle stalle
    perchè liberi siamo fino all'alba."
    R. Kipling

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    562

    Re: Re: Tutelare una propria idea

    Originariamente inviato da kansuke
    se bssta non so!!
    sapevo che in certi campi si usava questo metodo!!

    in questo modo si può dimostrare di essere stato in possesso dell'ogetto spedito ad una data certa!!

    però non so se basta a tutelarti!!
    Grazie, cmq sempre meglio di niente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.