Originariamente inviato da pow3r77
Oggi mi è successa una cosa abbastanza singolare, sono andato a cambiare il modem di fastweb easy preso al momento della stipula del contratto in quanto una delle due porte ethernet non era funzionanate. Vado presso il rivenditore che mi ha consilgiato il servizio clienti via telefono, gli porto il mio vecchio modem ricevendone uno in cambio uguale ma imballato. Arrivo a casa, lo collego, funziona tutto... mah.... un momento..... la spia Wi-Fi rimane accesa, il portatile mi rileva la connessione e si collega tranquillamente
Penso subito ad un errore di configurazione, alchè provo a digitare il gateway del modem ed entro anche nella pagina di configurazione con tutti i parametri fastweb impostati
Allora comincio a provare, noto subito che solo una delle porte ethernet risulta attiva ed il menù mi permette solo alcune modifiche ma fra cui riesco ad abilitare la porta Voip e funziona!!!
Unico incoveniente il modem cominciava a comportarsi come router, nella pratica non assegnava più i miei indirizzi 33.xx.xx.xx ma dei 192.168.1.xx, ma del resto nessun problema.
Per sicurezza mi salvo qualche pagina di configurazione e mi salvo lo user.ini con la configurazione funzionante, scopro che cmq è un PPPoA sul classico circuito 8/35 con un IP fisso per il collegamento.
Quindi penso che possa funzionare un qualunque modem ADSL2+, vedo che la banda mi è stata settata a 12Mbit come comunicatomi dal servizio clienti e del resto tutto ok!!
A questo punto decido di chiamare fastweb per chiedere di risolvere il problema di configurazione, in quanto volevo cercare di essere in regola, loro mi dicono che il MAC address del mio modem non era stato correttamento inserito nella mia VLAN, quindi fanno le operazioni del caso e tutto torna alla normalità, blocco interdetto al modem, ed IP asseganti come al solito.
Spero che la mia esperienza risulti utile a qualcuno
Saluti
MARCO