PDA

Visualizza la versione completa : [furti] Quella chiave nella serratura

webus
27-05-2006, 01:01
Mi ha appena chiamato un amico. Gli sono entrati i ladri in casa, nuovamente. La differenza è che questa volta lo hanno fatto di notte con lui, moglie e due figli che dormivano. Non hanno ovviamente sentito nulla, ma non sa dire se siano stati narcotizzati (non aveva sintomi particolari) o per l'abilità dei ladri.

Ad ogni modo la cosa importante è un'altra. Oltre al suo nella stessa notte hanno rubato in altri tre appartamenti della stessa palazzina e quello che avevano in comune è che ognuno di loro aveva lasciato la chiave di casa inserita nella serratura.

Nessun segno di scasso, hanno aperto le porte agendo in qualche modo sulle chiavi inserite; notare NON hanno fatto uscire le chiavi per ripescarle, hanno proprio aperto le porte girando le chiavi dall'esterno.

Il carabiniere che è arrivato a raccogliere le denunce ha detto loro che i ladri, anche in caso fossero colti sul fatto, in questi casi rischiano poco (nulla), potrebbero sempre dire di aver trovato la porta aperta(!).

Vabbé, avete capito, no?

motogpdesmo16
27-05-2006, 01:03
abitualmente noi tiriamo una mandata e lasciamo la chiave inserita. In questa maniera la chiave non può uscire dalla serratura...Comunque: grandi professionisti se veramente è andata come è andata...

webus
27-05-2006, 01:07
è esattamente il ragionamento che si fa di solito.
Oltretutto le chiavi di sicurezza con il mezzo giro non si riescono nemmeno a togliere.

Sono pure stati intervistati da un giornale di Lecco per la singolarità della notizia.
Speriamo che la "tecnica" non si diffonda.

s3th_one
27-05-2006, 03:21
se la serratura è unica (accessibile dallo stesso foro sia all'interno che all'esterno) in teoria è possibile agire sulla chiave interna incollando/saldando alla stessa, se inserita nella serratura, un cacciavite modificato (limato in punta) o qualcosa di simile.

è poi possibile eliminare residui di collante con un solvente ed un beccuccio o siringa. tutto torna normale se non si smonta la porta e si controlla per bene la serratura per trovare residui eventuali di colla o solvente.

hanno controllato bene la serratura i poliziotti o, come spesso accade in questi casi si sono limitati a dare un occhiata veloce alla porta e a raccogliere la denuncia?

Angioletto
27-05-2006, 10:12
ma sono entrati dalla porta? :stordita:

seifer is back
27-05-2006, 10:51
Originariamente inviato da webus

Il carabiniere che è arrivato a raccogliere le denunce ha detto loro che i ladri, anche in caso fossero colti sul fatto, in questi casi rischiano poco (nulla), potrebbero sempre dire di aver trovato la porta aperta(!).

eh?

kansuke
27-05-2006, 10:55
Originariamente inviato da seifer is back
eh?

per via che non c'è scasso credo!!
comunque lassa perde quello che dicono i carabbinieri!!

non ci capiscono una mazza!!
non si può fargliene una colpa...coi soldi che vengono messi a bilancio per il loro addestramento è già tanto che non si impallinano le chiappe l'un con l'altro

Ranma2
27-05-2006, 10:57
eh?

se la porta è aperta non c'è l'aggravante del furto con scasso :fighet:

seifer is back
27-05-2006, 10:58
Originariamente inviato da kansuke
per via che non c'è scasso credo!!
comunque lassa perde quello che dicono i carabbinieri!!

cioè se non fai scasso, va in prescrizione automatica il furto? :D

e poi, non credo che una porta aperta, in un condominio, equivalga, a proprietà pubblica in cui tutti possono entrare..

Ranma2
27-05-2006, 11:01
cioè se non fai scasso, va in prescrizione automatica il furto? :D

hai una pena diversa :madai!?:

e poi, non credo che una porta aperta, in un condominio, equivalga, a proprietà pubblica in cui tutti possono entrare..

non è chiaramente proprietà pubblica, ma se mi lasci la porta aperta non devo scassinarla, e rientra il reato di solo furto

Loading