Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577

    Disegnare funzioni

    Ciao a tutti

    volevo chiedervi se potevate indicarmi qualche libreria (C++) per fare dei piccolo progetti grafici , in particolare per il disegno di funzioni matematiche.
    Quando utilizzavo il C , facevo riferimento alla libreria graphics.h ma adesso in C++ non so' dove mettere le mani



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ibykos
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    201
    Ciao!
    Librerie dedicate in particolare alla matematica non ne conosco, però potresti dare un'occhiata ad opengl.
    Tra i vari vantaggi offre un pacchetto di facile installazione per devcpp.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577
    mi sono rotto la testa un po prima , volevo sapere come si fà' ad inizializzare un ambiente diciamo di " disegno " in c++


  4. #4
    Per inizializzare un ambiente grafico in c++ direi che le opzioni sarebbero paracchie...deve girare su Windows, Linux o essere multipiattaforma? Devi disegnare funzioni bidimensionali o tridimensionali? Sicuramente OpenGL è una buona libreria, ma se devi disegnare funzioni bidimensionali forse è troppo. Con quale ambiente devi lavorare? Dev-C++, Builder C++, Visual Studio con MFC, o puoi anche usare il framework .NET?
    A seconda dei casi puoi fare un'applicazione semplicemente oppure no. (Per esperienza personale il Builder C++ con la VCL rende le cose molto semplici nel caso di funzioni bidimensionali, puoi usare un controllo con Canvas e disegnare molto semplicemente su di esso; anche con il framework .NET direi che è più o meno la stessa cosa).

    Buon lavoro.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286

    Re: Disegnare funzioni

    Originariamente inviato da GabbOne
    Quando utilizzavo il C , facevo riferimento alla libreria graphics.h ma adesso in C++ non so' dove mettere le mani
    Poiché il C++ è una estensione del C, quello che prima facevi in (ANSI) C funzionerà anche con il C++.

    Ma visto che parli di C++, e se adoperi le librerie MFC, per visualizzare grafici di funzione sarà molto utile utilizzare il metodo CWiew::OnDraw, e realizzare il grafico mediante le funzioni grafiche della GDI.

  6. #6
    Ciao a tutti, sono nuovo.In merito al tema del post, le soluzioni possono essere molteplici.
    In via generale, diciamo che si potrebbero utilizzare persino le opengl per questo tipo compito.Ovviamente, le si potrebbe inizializzare in maniera ortho se serve.

    Ciao!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577
    Prima di tuuto mi devo scusare (ma anche ringraziare) con voi perchè ho subito 2 settimene di astinenza forzata dalla rete e quindi ... pd



    La strada di Paulin mi sembra quella che preferisco , anche se usare le lib. opengl mi sembra una cosa entusiasmante

    ok faccio un pò di ricerca su CWiew::OnDraw

    aspettando utili consigli e curisità su questo tema

    ciao a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.