PDA

Visualizza la versione completa : spostare avanti partizioni

mykol
28-05-2006, 21:56
Ciao,

(forse voglio ... la luna, ma non si sa mai ...)

Ho queste partizioni:

/dev/hda1 swap
/dev/hda2 knoppix ext3 9GB
/dev/hda5 PuppyLinux ext2 1GB
/dev/hda6 partizione vuota (che può essere eliminata e ricreata).

Ho scoperto che Knoppix 5.0 mi sta stretto in 9 GB (E' praticamente piena e l'ho appena installata).

Vorrei quindi ingrandire hda2 (almeno di 3-4 GB) spostando avanti hda5 (senza prdervi i dati contenuti, ovviamente) ricreando poi hda6 nello spazio libero rimasto. Cioè in sostanza vorrei spostare avanti hda5 per poi utilizzare lo spazio lasciato libero per ingrandire hda2.
Credete che si possa fare con un partizionatore (tipo quello di Mandriva o con qualche tool particolare) ?

Pensavo anche di cancellare l'attuale hda6 ed al suo posto creare una partizione da 3 GB (la nuova hda6) seguita da una (hda7) da 1 GB in cui mediante dd copiarci la hda5 ed infine cancellare la vecchia hda5 e la nuova hda6 ed utilizzare lo spazio rimasto vuoto da queste due partizioni per ingrandire hda2.
Che ne pensate ? E' fattibile ? In caso affermativo qual'è il comando "dd" esatto per copiare la hda5 nella hda7 ?

Grazie

mykol
29-05-2006, 14:14
nessuna idea ?

andy caps
29-05-2006, 14:33
la cosa migliore è eliminare la partizioni in fondo poi dopo avere allargato knoppix reinstallare pupi

altrimenti anche

cp -Rpd vecchiapartizione nuovapartizione dovrebbe andare

altrimenti con dd creare un immagine della partizione poi copiare l'immagine nella nuova partizione

dd if=/dev/hda5 of=~/backup

dd if=backup of=/dev/hdaxx

mykol
29-05-2006, 14:39
scusa, andy, se uso dd la nuova partizione deve essere esattamente delle stesse dimensioni della vecchia o può essere anche (per sicurezza meglio abbondare ...) un pò più grande ?

Grazie

andy caps
29-05-2006, 14:53
dovrebbe essere esattamente uguale
per questo è meglio cp semmai

poi devi correggere grub ed fstab naturalmente

mykol
29-05-2006, 15:36
più tardi provo

Loading