Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: diritto di recesso

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    diritto di recesso

    ho effettuato l'acquisto di un disco fisso online, e poi l'ho ritirato a mano. ho fatto la fattura con la partita iva di mio padre.

    poi, visto che non si installava, ho scoperto che quel modello aveva grosse incompatibilità con la mia scheda madre.

    posso cmq far valere il diritto di recesso oppure l'ho preso in quel posto?
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  2. #2
    il diritto di recesso c'è per 10 gg dall'acquisto
    se il disco lo consegni nelle condizioni con cui l'hai ricevuto (non danneggiato) non possono rifiutarsi
    se si rifiutano gli fai causa

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    io ho solo (ovviamente) tagliato la bustina antistatica, e tentato di installare windows xp.

    inoltre non rivoglio indietro i soldi, vorrei cambiarlo con uno simile di un'altra marca
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Puoi, non devi dare spiegazioni
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Che io sappia le aziende non sono obbligate a dare il diritto di recesso ad un professionista/azienda che acquista con partita IVA.
    Infatti da quello che ho visto molti rivenditori online non danno il diritto di recesso se fatturi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    Originariamente inviato da tia86
    Che io sappia le aziende non sono obbligate a dare il diritto di recesso ad un professionista/azienda che acquista con partita IVA.
    Infatti da quello che ho visto molti rivenditori online non danno il diritto di recesso se fatturi
    neanche di sostituire il pezzo con uno simile?
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  7. #7
    confermo che non è necessario dare spiegazioni

    ---

    ai sensi dell'art. 3 del codice del consumo si intende consumatore anche l'impresa
    leggi anche l'art. 64 sempre del codice del consumo

  8. #8
    Ciao..non penso tu possa far riferimento alla nozione di "consumatore" del codice del consumo in quanto
    "a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;" (ex art. 3)

    né alla nozione di "contratto a distanza"

    "Art. 50.
    Definizioni

    1. Ai fini della presente sezione si intende per:

    a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;

    b) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti;

    c) operatore di tecnica di comunicazione: la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, la cui attività professionale consiste nel mettere a disposizione dei professionisti una o più tecniche di comunicazione a distanza.
    "

    infatti se fatturi fai rientrare automaticamente l'acquisto nell'ambito professionale, sennò è evasione fiscale..

    la soluzione potresti trovarla sul piano civile ordinario ai sensi degli artt. 1427 ss. che disciplinano l'errore..ma la vedo dura dura..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.