Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    1,692

    Come perdere i propri clienti

    Salve gente.

    Questa mattina, dopo un fine settimana piuttosto inteso, vorrei condividere con Voi questa riflessione che ho voluto intitolare non a caso "Come perdere i propri clienti".

    Nell'anno 2000 ho acquistato presso il più famoso provider italiano un dominio per la realizzazione del sito di un'associazione di volontariato sociale.

    Il sito è stato pubblicato qualche mese dopo l'acquisto del suddetto dominio e non è mai stato nulla di particolarmente complicato, delle pagine dinamiche scritte in ASP che interagiscono con un database Access che, ad oggi, pesa circa 800 kB, un traffico mensile di circa 4000 visite, al massimo una decina di utenti connessi contemporaneamente (cosa molto rara in realtà) , per cui veramente nulla di sconvolgente.

    Tutto fila liscio (solo qualche problema risolto rapidamente tramite il forum di assistenza online del provider italiano) sino alla fine del mese di marzo scorso, quando il server comincia a fare il capriccioso, senza che nelle pagine ASP sia intervenuto alcun cambiamento; puntualmente (con delle punte assurde nel fine settimana) il sito diventa irraggiungibile... una volta il messaggio è ADODB.Connection error '800a0007' - Out of memory, un'altra volta è [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] System resource exceeded. e via discorrendo.

    Dunque mi armo di santa pazienza e giù con l'apertura di nuovi ticket di assistenza; il problema si risolve sempre momentaneamente (mi spiegano anche il perchè del guasto) ma, con straordinaria periodicità, il fine settimana il sito diventa irraggiungibile, rimanendo spento venerdì, sabato e domenica.

    Vi lascio immaginare quanti e quali problemi con l'associazione alla quale ogni volta mi è toccato spiegare che non era un problema di errata programmazione delle pagine ASP, ma un problema del servizio fornito dal provider.

    Venerdì passato ecco che succede l'incredibile:

    all'ennesimo guasto, dal sottoscritto puntualmente segnalato nel ticket di assistenza ormai divenuto quasi un "romanzo a puntate", ricevo un messaggio email dal webserver del provider italiano che dice:

    Il dominio a Lei intestato ha creato problemi al server su cui è ospite... il dominio è stato bloccato... La preghiamo di voler rimuovere le applicazioni che hanno causato il problema e ricompattare il database Access seguendo le istruzioni... ed eventualmente passare ad un database MySQL ... etc

    Nonostante sono cosciente che non è un problema del sito ma del server, altra dose di santa pazienza mi leggo ed eseguo le istruzioni contenute nel link consigliato dal webserver e ricarico questo database (ripeto pesa 800 kB), ma ricevo un'ulteriore email nella quale mi si rimprovera che il dominio ospita delle cartelle che non rispettano la policy del provider italiano

    Le cartelle richiamate sul msg email non esistono e non sono mai esistite sul dominio in questione.

    Dopo qualche minuto altra email del webserver che comunica il blocco temporaneo del dominio sino a quando non saranno rimosse le applicazioni che causano il problema.

    Mi sono saltati i nervi, ho sbloccato il dominio e ne ho chiesto il trasferimento ad altro provider, consigliato da un amico che ha vissuto le stesse vicissitudini sempre con lo stesso provider italiano.

    Avrei altre e molte considerazioni da fare sull'accaduto (magari dopo, se il topic decolla) e non voglio annoiare chi leggerà questa riflessione diciamo a voce alta , soltanto chiedo:

    Voi che cosa avreste fatto al posto mio?

    Grazie per l'attenzione, buona settimana.
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

    “Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

  2. #2
    L'hosting a pagamento è un argomento vietato su questo forum
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  3. #3

    Re: Aruba: Come perdere i propri clienti

    Originariamente inviato da orcim
    Salve gente.

    Questa mattina, dopo un fine settimana piuttosto inteso, vorrei condividere con Voi questa riflessione che ho voluto intitolare non a caso "Aruba: Come perdere i propri clienti".

    Nell'anno 2000 ho acquistato presso Aruba.it un dominio per la realizzazione del sito di un'associazione di volontariato sociale.

    Il sito è stato pubblicato qualche mese dopo l'acquisto del suddetto dominio e non è mai stato nulla di particolarmente complicato, delle pagine dinamiche scritte in ASP che interagiscono con un database Access che, ad oggi, pesa circa 800 kB, un traffico mensile di circa 4000 visite, al massimo una decina di utenti connessi contemporaneamente (cosa molto rara in realtà) , per cui veramente nulla di sconvolgente.

    Tutto fila liscio (solo qualche problema risolto rapidamente tramite il forum di assistenza online di Aruba) sino alla fine del mese di marzo scorso, quando il server comincia a fare il capriccioso, senza che nelle pagine ASP sia intervenuto alcun cambiamento; puntualmente (con delle punte assurde nel fine settimana) il sito diventa irraggiungibile... una volta il messaggio è ADODB.Connection error '800a0007' - Out of memory, un'altra volta è [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] System resource exceeded. e via discorrendo.

    Dunque mi armo di santa pazienza e giù con l'apertura di nuovi ticket di assistenza; il problema si risolve sempre momentaneamente (mi spiegano anche il perchè del guasto) ma, con straordinaria periodicità, il fine settimana il sito diventa irraggiungibile, rimanendo spento venerdì, sabato e domenica.

    Vi lascio immaginare quanti e quali problemi con l'associazione alla quale ogni volta mi è toccato spiegare che non era un problema di errata programmazione delle pagine ASP, ma un problema del servizio fornito dal provider.

    Venerdì passato ecco che succede l'incredibile:

    all'ennesimo guasto, dal sottoscritto puntualmente segnalato nel ticket di assistenza ormai divenuto quasi un "romanzo a puntate", ricevo un messaggio email dal webserver di aruba che dice:

    Il dominio a Lei intestato ha creato problemi al server su cui è ospite... il dominio è stato bloccato... La preghiamo di voler rimuovere le applicazioni che hanno causato il problema e ricompattare il database Access seguendo le istruzioni... ed eventualmente passare ad un database MySQL ... etc

    Nonostante sono cosciente che non è un problema del sito ma del server, altra dose di santa pazienza mi leggo ed eseguo le istruzioni contenute nel link consigliato dal webserver e ricarico questo database (ripeto pesa 800 kB), ma ricevo un'ulteriore email nella quale mi si rimprovera che il dominio ospita delle cartelle che non rispettano la policy di Aruba.it

    Le cartelle richiamate sul msg email non esistono e non sono mai esistite sul dominio in questione.

    Dopo qualche minuto altra email del webserver che comunica il blocco temporaneo del dominio sino a quando non saranno rimosse le applicazioni che causano il problema.

    Mi sono saltati i nervi, ho sbloccato il dominio e ne ho chiesto il trasferimento ad altro provider, consigliato da un amico che ha vissuto le stesse vicissitudini sempre con Aruba.it

    Avrei altre e molte considerazioni da fare sull'accaduto (magari dopo, se il topic decolla) e non voglio annoiare chi leggerà questa riflessione diciamo a voce alta , soltanto chiedo:

    Voi che cosa avreste fatto al posto mio?

    Grazie per l'attenzione, buona settimana.
    E' reperibile un numero telefonico di Aruba dal sito?
    Se sì mi sarei attaccato al telefono finchè:
    a) mi risistemano tutto ed in maniera definitiva
    b) decido di passare altrove dopo un congruo rimborso per il disservizio ed il tempo residuo del contratto

    Altrimenti... un numero di telefono lo so trova sempre, se si vuole...
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    1,692
    Chiedo scusa ma anche se parlo di un'esperienza sul servizio ricevuto e non di quanto ho pagato ???... cmq se lo ritieni opportuno cancella o chiudi questa discussione, grazie.
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

    “Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

  5. #5
    Originariamente inviato da orcim
    Chiedo scusa ma anche se parlo di un'esperienza sul servizio ricevuto e non di quanto ho pagato ???... cmq se lo ritieni opportuno cancella o chiudi questa discussione, grazie.
    Su questo forum non posso chiudere e/o cancellare niente.

    Stai esprimendo un giudizio su una azienda di hosting, e la cosa è vietata
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    1,692
    Originariamente inviato da gm
    Su questo forum non posso chiudere e/o cancellare niente.

    Stai esprimendo un giudizio su una azienda di hosting, e la cosa è vietata
    Mi spiace ma stai interpretando male la discussione... non esprimo nessun giudizio sull'azienda di hosting mi sono limitato a fare la cronaca di quanto mi è accaduto e ti assicuro che non è stato affatto piacevole.
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

    “Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127
    Originariamente inviato da orcim
    e ti assicuro che non è stato affatto piacevole.
    e non stai esprimendo un giudizio, no

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    1,692
    Originariamente inviato da sms
    e non stai esprimendo un giudizio, no
    Un giudizio dire che non mi è piaciuto ciò che mi è successo ?
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

    “Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

  9. #9
    Originariamente inviato da orcim
    Un giudizio dire che non mi è piaciuto ciò che mi è successo ?
    beh è un giudizio sul servizio... secondo me chiudono a breve

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    1,692
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    beh è un giudizio sul servizio... secondo me chiudono a breve
    Scusate se insisto... non mi pare d'avere espresso un giudizio sul servizio... ho raccontato com'è andata e ciò che ho deciso di conseguenza... mi sembra più un opinione che un giudizio... giudizio se avessi detto "sono degli incompetenti" o altro del genere, ma non ho scritto questo... (anche se lo penso) non interpretate male per favore...
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

    “Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.