Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440

    ordini via fax...conviene proporli?

    Ciao ragazzi... oggi per l'ennesima volta un cliente che non sapeva ordinare online (la procedura è semplicissima ma qui parliamo di persone che non sanno proprio usare il pc)...
    Ho fatto fare un'ordine via fax...mi domandavo se era conveniente proporre questa possibilità e ho qualche dubbio..

    - facciamo dei siti super funzionali, usabilità ecc..e poi dobbiamo tornare indietro?
    - che margine di errore? molti clienti potrebbero sbagliare a scrivere prodotti, prezzi ecc

    Voi che ne pensate? avete esprienza?

  2. #2
    io parlo da semplice utente... devi considerare a che pubblico ti rivolgi, e valutare quanti clienti in più puoi avere proponendo anche la possibilità di ordinare via fax (come quella di pagare con metodi alternativi alla carta di credito, quali bonifico bancario o vaglia postale). Sinceramente, visto quello che costa un fax oggi come oggi, non penso sia una grossa spesa acquistarne uno e dare la possibilità alla gente di usarlo per ordinare
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    ok per l'utente il vantaggio è ovvio... ma per i venditori??? cioè che percentuali di errori si possono avere?? quanto può essere complicata la gestione?

  4. #4
    Dovresti fare in modo che via fax ti arrivi solo la conferma dell'ordine. Prendi l'ordine telefonicamente, lo compili TU, lo spedisci e te lo fai reinviare controfirmato per accettazione.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  5. #5
    dai la possibilità di ordinare via fax... ma a chi ordina on line fai lo sconto del cinque per cento (ovviamente alzi il prezzo a quelli che usano il fax). Chi vorrà risparmiare (non so di che articoli si tratta) si smazzerà e farà l'ordine on line. chi ha i soldi manda il fax. Fai seguire regolare conferma d'ordine, col silenzio assenso entro tre giorni, così riduci al minimo il margine di errore e la possibilità di controversie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    domani provo per il caffe.

    ma nn credo che il baretto sotto casa abbia un fax
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  7. #7
    Originariamente inviato da Lyn
    Dovresti fare in modo che via fax ti arrivi solo la conferma dell'ordine. Prendi l'ordine telefonicamente, lo compili TU, lo spedisci e te lo fai reinviare controfirmato per accettazione.
    non sono d'accordo sull'ordine telefonico... a chi non controfirma nono puoi mandare la merce. Può anche dire di non aver mai chiamato e non hai il riscontro oggettivo. COn il risultato di una elevata percentuale di ordini inevasi o annullati e conseguente perdita di tempo...
    perdonatemi, ma vengo da una brutta scuola...

  8. #8
    Originariamente inviato da pazzo2
    ok per l'utente il vantaggio è ovvio... ma per i venditori??? cioè che percentuali di errori si possono avere?? quanto può essere complicata la gestione?
    percentuali di errore... minore è il numero di fax, minore il rischio di errori... Oltretutto, il fax ha valore giuridico (magari comprane uno che ti scriva in fondo alla pagina data e ora di ricezione), quindi un ordine arrivato via fax e firmato ha pieno valore. Come gestione, puoi tranquillamente copiare i fax che ti arrivano nel form per l'ordine online, e poi gestirli al pari di ogni altro ordine
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    ragazzi sai che vi dico?? se una persona va online per cercare certi prodotti è giusto che li compra online o si fa aiutare..... altrimenti è inutile tutto il nostro lavoro di webmaster...catalogo automatizzato con magazzino, carrello ecc e poi devo gestire i fax? eheh preferisco non vendere.. :P

  10. #10

    Re: ordini via fax...conviene proporli?

    Originariamente inviato da pazzo2
    Ciao ragazzi... oggi per l'ennesima volta un cliente che non sapeva ordinare online (la procedura è semplicissima ma qui parliamo di persone che non sanno proprio usare il pc)...
    Ho fatto fare un'ordine via fax...mi domandavo se era conveniente proporre questa possibilità e ho qualche dubbio..

    - facciamo dei siti super funzionali, usabilità ecc..e poi dobbiamo tornare indietro?
    - che margine di errore? molti clienti potrebbero sbagliare a scrivere prodotti, prezzi ecc

    Voi che ne pensate? avete esprienza?
    direi che se il cliente non si trova a suo agio con la procedura di ordine forse dovresti rivedere la procedura (non esattamente "user friendly").

    Ci possono essere però anche altri motivi. Ad esempio se il sistema di raccolta ordini è rivolto sopratutto agli agenti dell'azienda potrebbero essere gli stessi agenti a volerlo "boicottare".
    Considera che gli agenti in questione si troveranno a poter caricare gli ordini solo una volta tornati a casa: la sera; un momento che la maggior parte della gente vorrebbe dedicare ai fatti propri. Il foglio con gli ordinativi invece lo hanno già compilato dal cliente: lo infili nel fax... tutto finito!
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.