Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    prestazioni occasionali e marche da bollo

    per la prima volta nella mia vita ho dovuto apporre in una modulo per la prestazione di lavoro occasionale una marca da bollo da 1.81. che vi risulti anche da voi è così o mi hanno fregato due euro?

  2. #2

    Re: prestazioni occasionali e marche da bollo

    Originariamente inviato da yuri refolo
    per la prima volta nella mia vita ho dovuto apporre in una modulo per la prestazione di lavoro occasionale una marca da bollo da 1.81. che vi risulti anche da voi è così o mi hanno fregato due euro?
    a mia moglie per una prestazione occasionale (pagamento con ritenuta d'acconto) al Comune di Torino hanno chiesto una marca da bollo da 14 euro (esattamente mi pare 14,72)!!!

  3. #3

    Re: Re: prestazioni occasionali e marche da bollo

    Originariamente inviato da caimano73
    a mia moglie per una prestazione occasionale (pagamento con ritenuta d'acconto) al Comune di Torino hanno chiesto una marca da bollo da 14 euro (esattamente mi pare 14,72)!!!
    boh, allora si vede che è legale
    però non mi è mai capitato.
    qualcuno ne sa di più sulle leggi che regolamentano la cosa?
    vabbò che, ovvio, le prestazioni di lavoro occasionali sono quasi sempre coperture per lavori in nero...

  4. #4
    Lo spuntare di marche da bollo è il simpatico risvolto delle manovre governative (precedenti)..sono tasse indirette che vanno a coprire le spese rimaste scoperte con tagli e riduzioni di spesa.. per esempio io ho pagato 15€ per un attestato di iscrizione all'università che l'anno prima mi hanno rilasciato gratuitamente..
    insomma è un metodo usato per rastrellare qualche soldino qua e là..l'ingiustizia è che si tratta di una tassa fissa che devono pagare sia il ricco che il povero in ugual misura..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da indigoindigo
    Lo spuntare di marche da bollo è il simpatico risvolto delle manovre governative (precedenti)..sono tasse indirette che vanno a coprire le spese rimaste scoperte con tagli e riduzioni di spesa..
    NO.
    Da sempre sono assogettati ad imposta di bollo tutti gli atti e documenti previsti dal DPR 642 del 1972 e successive modificazioni.

    Nel caso di yuri , visto che la ricevuta di lavoro occasionale non è assoggettata ad IVA, DEVE essere soggetta ad imposta di bollo, perchè la norma prevede esplicitamente che fatture, note, conti, ecc...non soggette ad IVA siano soggette a bollo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    a me ne hanno fatta una con marca da 1.83 euro proprio oggi ma l'han pagata loro...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Originariamente inviato da wsim
    NO.
    Da sempre sono assogettati ad imposta di bollo tutti gli atti e documenti previsti dal DPR 642 del 1972 e successive modificazioni.

    Nel caso di yuri , visto che la ricevuta di lavoro occasionale non è assoggettata ad IVA, DEVE essere soggetta ad imposta di bollo, perchè la norma prevede esplicitamente che fatture, note, conti, ecc...non soggette ad IVA siano soggette a bollo.
    Ok! capito..facevo una considerazione generale..comunque datoché il contribuente deve dichiarare il reddito e su quello paga le imposte, non è ridondante far pagare anche un bollo? o è reddito esente?


  8. #8
    altra domanda: il valore della marca da bollo è applicabile in maniera differente da comune a comune? ossia, un comune può scegliere se farti pagare di più ed uno di meno? stando alla prima risposta in questo thread pare di sì...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da yuri refolo
    altra domanda: il valore della marca da bollo è applicabile in maniera differente da comune a comune? ossia, un comune può scegliere se farti pagare di più ed uno di meno? stando alla prima risposta in questo thread pare di sì...
    no, l'imposta è in misura fissa
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    ok, maybe ho preso un granchio ma mi piacerebbe lo stesso capire: l'imposta di bollo viene pagata sull'atto (modulo) della prestazione occasionale, no? da questa prestazione viene generato un reddito, soggetto a imposta (o no?)..se è così il lavoratore paga prima il bollo sull'atto e poi l'imposta sul reddito quindi il netto del reddito è = a lordo meno bollo e meno imposta reddito..oppure no?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.